L’assessore Palmeri: “Ho scelto il CPI di Napoli- Scampia per far emergere la capacità di fare orientamento anche in un territori complessi”
Oggi, 17 febbraio 2017 presenza dei funzionari dell’OCSE e della Commissione Europea al Centro per l’Impiego di Scampia, nel corso della visita italiana per il Progetto “Faces of Joblessness“, in corso di realizzazione da parte dell’OCSE.
Il progetto europeo si propone di far luce sulle barriere che gli individui devono affrontare per trovare posti di lavoro di buona qualità. L’obiettivo principale è quello di fornire assistenza ai policymakers nel progettare, adattare e indirizzare politiche di attivazione e di sostegno all’occupazione.
Lo scopo della valutazione di policy e di dialogo con i paesi europei partecipanti al progetto è quello di illustrare i possibili usi di “Faces of Joblessness”.
Il confronto con gli ospiti e ricercatori stranieri è stato franco e diretto: “Vogliono conoscere i freni all’occupazione? Gli abbiamo raccontato ogni minimo dettaglio, dalla desertificazione produttiva alla mole di legislazione sul lavoro che confonde gli operatori-afferma l’Assessore al Lavoro Sonia Palmeri –Gli abbiamo mostrato anche le nostre misure e ciò che stiamo facendo per ogni singola fascia. Registriamo dati ancora affannati nell’occupazione femminile, ma nuove misure al vaglio potranno essere d’aiuto.
Ho scelto il CPI di Napoli- Scampia–sottolinea l’assessore– per far comprendere come si possa fare orientamento e incrocio tra domanda ed offerta di lavoro anche in un territorio complicato come questo.
Ho preferito che portassero con se’ l’idea di una Regione con grandi difficoltà ma con un enorme desiderio di riscatto e affermazione!” –conclude l’Assessore.
Continua l’impegno della Regione Campania nell’innovazione e pianificazione strategica dei servizi per l’orientamento e l’impiego. Un lavoro complesso ma fattibile e che sta già dando ottimi risultati.