La paura di contrarre il Coronavirus aumenta e si verificano episodi di intolleranza da Venezia a Pompei.
Paura anche in Campania
Nel mondo aumenta la paura per il virus cinese.
Anche in Campania ci sono stati momenti di paura, ma, per il momento, si è trattato solo di falsi allarmi: attualmente nella nostra regione non ci sono stati contagi.
Psicosi Coronavirus e intolleranza
Tuttavia la paura sta degenerando, tramutandosi rapidamente in una vera e propria psicosi.
Si sono verificati numerosi episodi di intolleranza nei confronti dei turisti cinesi: in Svizzera non è stato permesso ad una comitiva di turisti cinesi di entrare in un ristorante. La proprietaria dell’esercizio commerciale, lei stessa di origine cinese, ha dichiarato:
Il virus mi inquieta. In questo periodo i gruppi in viaggio dalla Cina non sono i benvenuti qui.
Casi simili si sono verificati anche in Italia: nei giorni scorsi, a Venezia, una coppia di turisti cinesi è stata bersaglio di sputi da parte di quella che è stata definita come una “baby-gang”, ed oggi ad un turista cinese è stato impedito di accedere agli scavi archeologici di Pompei.
I numeri effettivi: contagi e vittime
Aumentano le morti causate dal Coronavirus: le vittime sono ormai salite a 132 e i contagi avrebbero superato le 6000 unità – di cui 87 al di fuori della Cina e 4 in Europa (Francia, Germania e Baviera).
A rischio sarebbero soprattutto le categorie più a rischio, come anziani e persone affette da malattie immunodeficienti.
Sebbene questo virus sia stato in una prima analisi definito come meno pericoloso della SARS, già adesso il numero di persone affette da Coronavirus sarebbe superiore: si tratta effettivamente di una malattia estremamente contagiosa.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), riguardo il grado di pericolosità del virus, ha dichiarato:
Il rischio è molto alto in Cina, alto a livello regionale e alto a livello globale.
La buona notizia è che nonostante il rischio potenziale sia elevato, con adeguate misure di sicurezza legate anzitutto agli aeroporti possiamo arginare eventuali ulteriori casi fuori dalla Cina.
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola news per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!