“Follow the Shape – Segui la Forma” è un lavoro artistico di Paolo Puddu, che rende accessibile la bellezza a tutti coloro che siano interessati a goderne: la bellezza è per tutti e tutti devono poterla raggiungere.
Un angolo di bellezza sconosciuta
Napoli è un’opera d’arte a cielo aperto: oltre il caos e la ressa delle sue strade, al di là dello stress e del nervosismo che colmano le nostre giornate, se alziamo gli occhi dalle nostre faccende quasi sempre ci ritroveremo davanti ad opere d’arte più o meno moderne.
Tra gli angoli di bellezza sconosciuta che Napoli nasconde, ce n’è uno che può essere visto davvero da tutti, anche dai non vedenti: stiamo parlando dell’opera di Paolo Puddu, “Follow the shape – Segui la Forma”.
Segui la forma
Si tratta di un corrimano che si trova a Castel Sant’Elmo e riporta, per mezzo della scrittura Braille, la descrizione del panorama che si può vedere dal luogo dov’è il corrimano.
L’opera ha vinto la V edizione del concorso “Un’opera per il castello”, che aveva come tema “Uno sguardo altrove – relazioni e incontri”, ed è stata installata permanentemente al posto del vecchio corrimano per volontà del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
La Bellezza è per tutti
Grazie alle parole di autori che hanno visitato Napoli ed hanno potuto coglierne lo spirito e la bellezza, visitando Castel Sant’Elmo tutti potranno godere della bellezza del panorama, anche i non vedenti. La bellezza è per tutti e il merito di quest’opera è quello di averla resa raggiungibile a chiunque voglia goderne.
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola news per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!