sabato, Novembre 23, 2024
HomeEventiCarnevale in Campania: 5 feste e sfilate da non perdere

Carnevale in Campania: 5 feste e sfilate da non perdere

Carnevale è ormai alle porte: un’esplosione di colori, cibo, musica e divertimento che ogni anno dà vita a una delle tradizioni folkloristiche più conosciute e amate al mondo. Pronti per chiacchiere, lasagne, coriandoli e allegria?

Ecco i nostri suggerimenti: 5 feste di Carnevale da non perdere in Campania!

Quando cade Carnevale nel 2020? 

Il Carnevale quest’anno cade martedì 25 febbraio 2020.  È un momento denso di vita, associato alla rinascita, che a volte viene indicata persino attraverso l’uso del fuoco, proprio come simbolo di purificazione. Non a caso, il Carnevale anticipa il mercoledì delle Ceneri, giorno in cui, per i cristiani, comincia la Quaresima.

Il termine Carnevale, infatti, deriva dalla locuzione carne levare, ovvero ‘togliere la carne’, ed evidenzia l’inizio di un periodo di penitenza – la Quaresima, appunto – in cui ci si privava della carne. Dunque, non è così sorprendente che, in alcune città, insieme all’allegria e all’abbondanza che solitamente accompagnano il Carnevale, ci sia posto anche per rappresentazioni funebri, volte a sottolineare il passaggio dal profano al sacro.

Tuttavia, è bene ricordare che fin dal Medioevo, il Carnevale è anche simbolo di sovversione dell’ordine sociale, un momento in cui il folle diviene il Re, e il potente viene deriso, spogliato della sua autorità per un giorno. Carnevale è, perciò, dissimulazione, scherno e satira. È la festa della Commedia dell’Arte, con le sue celeberrime maschere, tra le quali Pulcinella, emblema di Napoli e della Campania.

Le 5 feste di Carnevale da non perdere in Campania

Proprio la Campania è una regione davvero ricca di tradizioni carnascialesche. Il trionfo della creatività, dello scherzo, dell’assurdo, che trova massima espressione nell’organizzazione di sfilate, cortei e ogni sorta di manifestazione popolare. Ma quali sono i cinque carnevali irrinunciabili in Campania? Scopriamoli insieme.

  • Saviano (NA)

Vi abbiamo già parlato del famoso Carnevale di Saviano, inaugurato con largo anticipo quest’anno con una grande festa il 17 gennaio. I festeggiamenti si concluderanno martedì 25 febbraio 2020 con la Gran Sfilata dei 13 carri allegorici.

Il carnevale savianese, che ogni anno registra migliaia di presenza, sarà trasmesso in diretta web sul sito www.arcimasaniello.it e in diretta televisiva, dalle 17 alle 24, su Videonola (canale 88). Volete saperne di più? Qui vi diamo tutte le informazioni sul Carnevale di Saviano, mentre potete consultare la pagina facebook per i vari aggiornamenti.

  • Palma Campania (NA)

Molto conosciuto in Campania e non solo, il Carnevale di Palma ha una tradizione pluricentenaria alle spalle. Si tratta di uno spettacolo da vedere almeno una volta nella vita, con eventi, concerti, cortei e rappresentazioni per celebrare il martedì grasso. Elemento singolare del Carnevale di Palma Campania è la presenza delle (nove) Quadriglie.

L’intera celebrazione, infatti, ruota intorno al Palio delle Quadriglie, al termine del quale la quadriglia vincitrice si aggiudica il Gonfaloniere Aragonese. Dopo l’inaugurazione del Villaggio delle Quadriglie (8 febbraio), e dopo la loro prima sfilata in programma domenica 16 febbraio, le quadriglie si sfideranno il giorno di Carnevale. Ognuna sarà interprete di un tema specifico – tra i quali troveremo anche la Sirenetta, Peter Pan, il Flauto Magico – e le performance saranno valutate in base ai costumi, alle coreografie, alla musica, e alla bravura del maestro. Lo spoglio delle schede e la proclamazione del vincitore avverranno il 26 febbraio.

Il programma è interessante! Vi invitiamo a consultare il sito ufficiale del carnevale di Palma Campania per tutte le informazioni, i dettagli sull’organizzazione e sulle Quadriglie, e i contatti!

  • Capua (CE)
Lo storico Carnevale di Capua in provincia di Caserta

Se parliamo di antiche tradizioni, non possiamo non suggerire lo storico Carnevale di Capua, che quest’anno giunge alla sua 134esima edizione. Questa festa affonda le sue radici nel 1886, quando nobili e popolani cominciarono a celebrare il Carnevale insieme, dando, così, origine a una tradizione folkloristica che unisce satira, musica, colori e maschere. Prima di allora, infatti, le due classi sociali erano solite celebrare il Carnevale in modi diversi: la prima con lunghi e abbondanti banchetti e balli in maschera, la seconda con le cicuzze, momenti di aspra satira nei confronti della politica.

Quest’anno le celebrazioni per ‘A Festa, com’è stato denominato il carnevale, si svolgeranno dal 20 al 25 febbraio e saranno caratterizzate da spettacoli itineranti, rappresentazioni e lo speciale Carnival Music Contest, durante il quale band e cantanti solisti si esibiranno sul palco dedicato alla manifestazione.

Per tutte le informazioni sul Carnevale di Capua 2020, consultate la pagina facebook ufficiale, dove potrete sbirciare e vedere in anteprima anche qualche foto dei carri allegorici e della preparazione della manifestazione.

  • Maiori (SA)

Se siete in costiera amalfitana, il Gran Carnevale di Maiori è un evento imperdibile. Giunta alla sua 47esima edizione, questa manifestazione vuole mettere in risalto lo stretto rapporto tra la città costiera e le arti, in particolare l’arte cinematografica. Quest’anno il tema del carnevale di Maiori sarà incentrato sull’arte e sul cinema, in onore di Federico Fellini, nel centenario della sua nascita. Questa edizione, infatti, è stata anche ufficialmente riconosciuta dal Comitato Festeggiamenti Fellini100 del Ministero dei Beni Culturali.

Il programma del Gran Carnevale Maiorese 2020 è davvero notevole, per saperne di più… leggi qui.

  • Montemarano (AV)
Il folkloristico Carnevale di Montemarano

Spostandoci in Irpinia, troviamo un Carnevale Princeps Irpino, il Carnevale di Montemarano che, indubbiamente, è caratterizzato da tradizioni folkloristiche molto singolari. L’evento più particolare di questo carnevale è la processione di maschere, guidate da un Caporabballo (una sorta di Pulcinella montemaranese) in un corteo processionale (mascherata), accompagnato dalla musica dei suonatori, che sviluppa un ritmo sempre più incalzante e convulso fino al delirio. I passi sono quelli della tarantella, tradizionale danza popolare campana, ma in questo caso espressa nella particolare versione montemaranese.

Anche per questo Carnevale, il programma è molto ricco. Ne abbiamo scritto qui.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola news per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO