22 febbraio – 1 marzo: il Gran Carnevale di Maiori 2020 porta colori, suoni e allegria in costiera. Tanti eventi gratuiti e sfilate per la 47esima edizione.
Se siete in costiera amalfitana, il Gran Carnevale di Maiori è un evento imperdibile. Giunta alla sua 47esima edizione, questa manifestazione vuole mettere in risalto lo stretto rapporto tra la città costiera e le arti. Quest’anno il tema del carnevale di Maiori sarà incentrato sull’arte e sul cinema, in onore di Federico Fellini, nel centenario della sua nascita. Questa edizione, infatti, è stata anche ufficialmente riconosciuta dal Comitato Festeggiamenti Fellini100 del Ministero dei Beni Culturali.
Il programma del Gran Carnevale Maiorese 2020 è davvero notevole!
In realtà, i festeggiamenti partiranno già giovedì 20 febbraio presso Palazzo Mezzocapo, dove in programma ci sarà la mostra Fabio Govoni. BioTopic3 – The End (ore 18) e, alle 19 “Transleit“, seguirà il concerto gratuito delle Ebbanesis.
Venerdì 21, poi, la Scuola di Musica di Maiori si esibirà nella X edizione del Saggio di Carnevale, alle 18 presso il porto turistico.
Dal 22 febbraio numerosi gli eventi in programma. Si parte con la presentazione dei carri al porto turistico (ore 18), seguita dallo show di apertura “Nulla si sa, tutto si immagina“, con mapping in 3D del Castello Miramare e del porto turistico (ore 18:30) e dal concerto Napoli@Colori di Monica Sarnelli (ore 20:30).
Il divertimento non mancherà nemmeno domenica 23 febbraio: la prima sfilata dei carri (ore 11:30), l’esibilizone “Volo Libero“, a cura dei Paraglinders Amalfi Coast, con paramotore e parapendio (ore 12:30), l’esibizione dei trombonieri della Bolla Pontificia di Cava de’ Tirreni e quella della street band Zastava Orkestar (a partire dalle 15:30), e il concerto “Rock on the Water” con spettacoli di danza all’anfiteatro del porto turistico a partire dalle 20.
Party e concerti in grande stile anche lunedì 24. Un pomeriggio per tutta la famiglia, con “Le Mascherine” (ore 16), e lo spettacolo internazionale di trasformismo “Poubelle” (ore 17), entrambi a Palazzo Mezzocapo. Alle 20, presso l’Auditorium Convento San Francesco, sarà rappresentata la pièce teatrale “‘Na Santarella” (E. Scarpetta), mentre alle 23 si darà inizio al Carnival Party, presso il porto turistico. Infine, il giorno di Carnevale, martedì 25 febbraio, sarà la volta del corteo dei carri allegorici, che sfileranno a partire dalle 15 dal Lungomare Capone al porto turistico.
E dopo il Carnevale…la festa continua!
Il Carnevale non si ferma al martedì grasso. Sabato 29 febbraio l’associazione Papersera curerà l’evento Disney “Se lo sai rispondi”, in programma per le 18 a Palazzo Mezzocapo. Successivamente, alle 20 al porto turistico si esibirà Rosalia Porcaro in “Donne”. A concludere la manifestazione, gli eventi del 1 marzo: esibizioni di “Volo Libero” in paramotore e parapendio (ore 12:30), l’ultima sfilata dei carri e la performance dei trombonieri (a partire dalle 15:30) e, nell’anfiteatro del porto turistico, la premiazione dei vincitori della 47esima edizione del Carnevale di Maiori (ore 20). Ce ne sarà per tutti i gusti!
Qui il programma completo, con tutti i dettagli relativi alla manifestazione e agli eventi.
La sfilata di Carnevale
Interessante la sfilata dei carri allegorici, in programma martedì 25 febbraio. Attraverso la potenza scenografica dei carri, infatti, quattro gruppi di artisti tratteranno tematiche di grande importanza. Cinema e arte saranno affrontati da I Nuovi Pazzi, con un chiaro riferimento a Jovanotti, definito dagli stessi “capitano del neorealismo 4.0” attraverso il tema Penso Positivo.
Gli Amici di Sempre parleranno di pace, amore e libertà attraverso l’interpretazione del tema Peace and Love, con il Flower Power nel cinquantesimo anniversario di Woodstock. I Monelli affronteranno, invece, alcuni problemi sociali che stanno emergendo nel mondo, con il tema In Un Mare Di Guai e attraverso la figura di Charlot. Infine, con Il Mondo nelle Nostre Mani, gli Invisibili parleranno di migrazione ed esclusione sociale attraverso la musica e la figura di Michael Jackson. Qui tutti i dettagli e le spiegazioni circa le opere allegoriche in gara per il carnevale di Maiori.
Per saperne di più
Maiori, dunque, vi aspetta dal 22 febbraio al 1 marzo 2020 per vivere il folklore e l’allegria del carnevale, nello splendido scenario di una costiera amalfitana come, forse, non l’avete mai vista.
Potete trovare un piccolo assaggio del carnevale nel video di promozione, pubblicato sul sito ufficiale del carnevale maiorese, dove sono disponibili tutte le informazioni sugli eventi e sul programma. Sui social è anche attiva la Pagina Facebook del carnevale maiorese.
Siete curiosi di sapere qualcosa in più sui festeggiamenti del carnevale in Campania? Cliccate qui per le sfilate carnevalesche da non perdere!