sabato, Novembre 23, 2024
HomeCulturaNapoli, Arriva il via ai lavori per il sito archeologico Liternum: La...

Napoli, Arriva il via ai lavori per il sito archeologico Liternum: La gioia di Rosario Ragosta

Approvato oggi dal Sindaco Luigi de Magistris il progetto definitivo per i lavori che garantiranno l’apertura e la fruizione del sito archeologico di Liternum, ex tenuta Varcaturo.

L’obiettivo di questo progetto è quello di rendere fruibile ad una più ampia utenza un sito archeologico di notevole interesse storico-culturale, nonché di rilanciare, mediante degli attrattori sociali e culturali, una porzione di territorio bisognoso di riqualificazione urbana e sociale.

In particolare, si interverrà sulla recinzione e sul suo rivestimento in tufo e sarà completata mediante la realizzazione di strutture mobili non permanenti, costituite da gabbioni in acciaio riempite con pietrame. Sarà realizzato un sistema di illuminazione dinamica dei resti archeologici ed infine si costruirà un sistema di telesorveglianza a circuito chiuso e con controllo remoto. Assieme a questi sono previsti anche un intervento di sistemazione del verde spontaneo e la realizzazione di una area verde da destinare ai visitatori.

“Gli interventi – ha dichiarato il Sindaco metropolitano de Magistrisrientrano nella prospettiva di valorizzazione del sito di Liternum nell’ambito della definizione di nuovi itinerari turistici e culturali dell’area metropolitana di Napoli, a partire dai siti Patrimonio UNESCO”.

Un primo intervento nell’area è già stato compiuto con i lavori di restauro della Colonna Anastilosi sul tempio del Foro di Liternum realizzati dalla Città di Napoli.

Il progetto era stato fortemente sostenuto dall’ex consigliere metropolitano Rosario Ragosta. Ecco le parole da lui espresse in merito all’importante risultato ottenuto:

“Finalmente arriva il coronamento del duro e faticoso lavoro svolto dal sottoscritto in Città Metropolitana per consentire l’apertura al pubblico del Sito archeologico di Liternum con l’appoggio fondamentale di Nicola Pirozzi, Diego D’Alterio ed Coccia.
Un obiettivo che mi sono posto appena insediatomi in Consiglio Metropolitano, e che ora vede finalmente la luce, grazie ad un’azione politica tenace, perseverante e, mi sia consentito, con una lungimirante visione strategica.
Oggi il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, ha approvato il progetto definitivo che avevamo messo a punto nelle scorse settimane, acquisendo anche i pareri di tutti i soggetti interessati, e a breve potrà partire anche la gara.
Prima abbiamo proceduto con il restauro della Colonna e degli altri reperti, poi abbiamo predisposto il servizio di vigilanza: oggi il via libera al progetto che prevede la realizzazione di un percorso didattico, dell’illuminazione diurna e notturna e del ‘percorso di luce’, della cartellonistica e della recinzione completa del Sito.
Un grande lavoro, per il quale ringrazio il Sindaco de Magistris per il costante supporto e i Consiglieri Metropolitani che mi sono stati vicini, che ha portato Liternum ad essere il simbolo dell’attività della Città Metropolitana in Italia e nel mondo. Il Sito archeologico di Giugliano è, infatti, diventato il protagonista assoluto dell’ultimo Salone Mondiale dei Siti UNESCO, tenutosi a Roma lo scorso settembre: con il progetto di realtà virtuale immersiva che abbiamo fatto realizzare, ha superato in interesse dei visitatori e addetti ai lavori realtà affermatissime italiane, come Firenze, Assisi, la stessa Roma, e internazionali, come Cuba, la Giordania, la Nuova Caledonia.
Per questo voglio ringraziare tutti quanti hanno collaborato alla realizzazione di questo straordinario progetto e voglio dire che, a chi riesce solo ad esprimere rancore e veleno, noi rispondiamo con l’entusiasmo e la gioia dei fatti e della valorizzazione del territorio.”
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO