giovedì, Settembre 19, 2024
HomeCulturaDavid di Donatello 2020: incetta di nomination per i film partenopei

David di Donatello 2020: incetta di nomination per i film partenopei

Da poche ore sono state rese note le nominations per i David di Donatello e, come di consueto nelle ultime edizioni, il cinema campano la fa da padrone.

Nella categoria più importante, infatti, ben due film corrono per la statuetta più ambita del cinema italiano: “La Paranza dei Bambini” e “Martin Eden“.

I registi dei due film, rispettivamente Claudio Genovesi e Pietro Marcello, concorrono per la statuetta al miglior regia. Tra i registi emergenti spiccano, invece, Marco D’Amore per il film “L’Immortale” e Igort per “5 è il numero perfetto“.

Tra gli attori che si aggiudicheranno un David, numerosi sono gli artisti partenopei.

Un habitué dei David è sicuramente Toni Servillo che, anche quest’anno, conquista una nomination per il film “5 è il numero perfetto“. Accanto a lui, a concorrere per la categoria di migliore attore protagonista, c’è Francesco Di Leva per il suo ruolo nel film “Il Sindaco del Rione Sanità“. Nominato è anche Luca Marinelli che, sebbene non sia campano, ha comunque dimostrato di esserlo un po’ almeno nel cuore con la sua interpretazione in “Martin Eden“. Tra gli attori non protagonisti, invece, nominato Carlo Buccirosso per il suo ruolo in “5 è il numero perfetto“.

Doppia nomination, invece, per Valeria Golino: come attrice protagonista in “Tutto il mio folle amore” di Gabriele Salvatores e come migliore attrice non protagonista per “5 è il numero perfetto“.

Due film sono nominati anche per la migliore sceneggiatura non originale.

Si tratta de “Il sindaco del rione Sanità” di Mario Martone, tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo, e di “Martin Eden” di Pietro Marcello, dove i paesaggi californiani del romanzo di Jack London si trasformano in una Napoli dei primi anni del Novecento.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO