sabato, Novembre 23, 2024
HomePoliticaSalvini ai napoletani: "Il centro sembra un campo rom. Chi vi governa...

Salvini ai napoletani: “Il centro sembra un campo rom. Chi vi governa racconta bugie”

“Siete governati da troppi anni da qualcuno che racconta bugie” e “Il centro sembra un campo rom”; così il leader della Lega, Matteo Salvini, si esprime durante il suo soggiorno a Napoli. All’indomani della visita nella città partenopea ripercorriamo di seguito le tappe principali e i momenti salienti dei suoi interventi.

Matteo Salvini, leader di Lega Nord, ha visitato nella giornata di ieri (18 febbraio 2020) Napoli e la Campania per la sua campagna elettorale. Durante la sua visita l’esponente politico ha visitato numerosi luoghi, camminato per le vie del centro (vedendo con i suoi occhi il degrado e le difficoltà di alcune aree della città) e parlato di svariati argomenti; tra questi l’emergenza rifiuti, le difficoltà dell’imprenditoria al Sud e il movimento delle Sardine.

Salvini sulle Sardine: “Santori? Da mesi non vive una vita sua”

Il leader della Lega, intervistato ai microfoni di Radio Crc,  risponde cosi sulla questione Sardine:

Le Sardine? Questo ragazzo (Mattia Santori), sono ormai mesi che non vive una vita sua, ma va esattamente dove vado io. I problemi dl’Italia non si risolvono dicendo che Salvini è un cretino!

Salvini sul palco dell’Augusteo

Uno dei momenti chiave della visita di Salvini a Napoli è stata la sua tappa al teatro Augusteo; qui il leader della Lega, microfono alla mano, ha rivolto parole di elogio alle persone accorse ad assistere al suo intervento, criticando al contempo l’operato dei centri sociali:

Questa è la Napoli più bella! Non quella di qualche sfaccendato da centro sociale che non rappresenta Napoli.

Ha infatti commentato l’esponente politico, che ha inoltre definito “figli di papà” i rappresentanti dei centri sociali stessi. Nel medesimo intervento il leader si scusa per il suo ritardo, riconducibile alla visita presso la famosa palestra Maddaloni di Scampia. Il pubblico quindi, ha applaudito ed acclamato Salvini al sentire delle sue parole.

Ci tenevo ad andare a Scampia, alla palestra dei Maddaloni, che salvano dalla strada tantissimi ragazzini e tantissime ragazzine. E’ stato per me un onore essere abbracciato da quelle mamme, da quei bimbi, da qui ragazzi.

Salvini contro tutti

Sul palco dell’Augusteo Salvini non critica solo i centri sociali; da De Magistris a De Luca, Salvini nella sua invettiva non risparmia nessuno; forte la sua accusa e la sua critica al governo campano che, a detta sua, negli ultimi anni non ha raccontato altro che bugie.

Noi abbiamo un idea molto concreta di Napoli e della Campania. […] Bisogna dire la verità ai napoletani e ai campani, perché qua siete governati da troppi anni da qualcuno che racconta bugie.

L’emergenza rifiuti

L’intervento sovra citato continua parlando dell’emergenza rifiuti a Napoli:

Faccio un esempio concreto: non è possibile che Napoli e la Campania siano da decenni in emergenza rifiuti. Risolvere il problema rifiuti si può e si deve!

C’è solo un capitano

Durante la sua permanenza all’Augusteo si palesa un imprevisto; la luce salta e Salvini resta con il microfono in mano intento a cercare di farsi sentire. Il pubblico, compreso il problema, ha iniziato a gridare “resisti“; ma c’è anche chi, tra gli applausi e le acclamazioni, non condivideva l’entusiasmo generale; dal fondo della sala infatti un vaffan… echeggia nel teatro, prontamente coperto del pubblico che a gran voce intonava il coro “c’è solo un capitano“.

L’incontro con l’imprenditoria Campana

Salvini ha inoltre incontrato alcuni imprenditori partenopei negli uffici di Maurizio Marinella, imprenditore delle cravatte campano, alla Riviera di Chiaia. La riunione si è tenuta in una sala conferenza a poca distanza dal negozio dello stesso Marinella. Al tavolo erano presenti altri esponenti dell’imprenditoria napoletana.

 

Salvini è venuto a incontrare un gruppo di imprenditori per ascoltare i loro problemi e proporre delle risposte, spiegando che la vecchia concezione della Lega che guarda solo al Nord non esiste più, perché nel mondo il brand Italia è fortissimo ma riguarda tutto il Paese.

 

Ha spiegato lo stesso Marinella, che poi ha proseguito il discorso affermando:

Salvini ha sottolineato di volersi concentrare per far recuperare il terreno perduto a Napoli e al Mezzogiorno. Sa che Napoli è una città bellissima ma ha visto anche senzatetto che dormivano sotto i portici in centro e il problema della spazzatura che va risolto, mettendo in campo progetti seri per migliorare la città.

Gli imprenditori gli hanno segnalato che ormai fare impresa in Italia è difficile ma al Sud è proprio una missione. Salvini ha risposto di rendersi conto delle difficoltà, sottolineando anche che spesso le amministrazioni locali non riescono ad usare i fondi europei destinati al Sud.

Le parole di Marinella si ricollegano alle scene di degrado viste da Salvini con i suo stessi occhi; il trovarsi davanti cosi tanti senzatetto e cosi tanti rifiuti lo hanno anche portato ad affermare, sempre sul palco dell’Augusteo, che

Il centro sembrava un campo rom, gente che pisciava, materassi.

Tra la Raggi e De Magistris non so chi è meglio, in Cina hanno fatto un ospedale in una settimana, mentre a Roma ci sono voluti 300 giorni per riaprire la fermata Barberini, solo in uscita.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola News per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO