Chiunque viva a Napoli conoscerà sicuramente, almeno di nome, l’Ospedale Cardarelli.
Questo nosocomio è noto ai più in quanto uno dei maggiori ospedali del Sud Italia, ma forse non tutti sanno che in questo luogo capita che si aggiri un fantasma.
E’ così: qui persino gli ospedali esigono le proprie leggende e i propri spettri. Ecco dunque che questa settimana #BussoLaLeggenda vi racconta la storia di questo fantasma gentile che potreste incontrare se vi capitasse di trovarvi nei dintorni del Cardarelli.
Sogno o realtà?
Il fantasma si manifesterebbe alle porte dell’Ospedale, proprio prima dell’ingresso.
Apparirebbe con le fattezze di un anziano signore, con cappello e bastone, e si dice che sia davvero difficile capire che non si tratta di una persona vera. Sembrerebbe infatti così solido e reale da non poter minimamente immaginare o dedurre la sua natura ectoplasmatica.
Per questo, fioccano testimonianze e racconti di persone che si sarebbero intrattenute con il vecchietto, che si mostra invero sempre affabile e gentile, per poi scoprire solo al suo svanire in una nuvola di fumo che si trattava proprio del celebre fantasma.
L’automobilista e il vecchio
Una delle storie più celebri che riguardano questo fantasma è quella che ha per protagonista un uomo la cui macchina sarebbe finita in panne proprio davanti all’Ospedale. Erano circa le undici e mezza di sera.
Seccato, l’uomo sarebbe uscito dalla macchina cercando di capire cosa non andava e perché gli stesse dando tutti questi problemi – era infatti da un po’ di tempo che il motore faceva delle bizze; mentre era impegnato ad indagare sullo stato della sua automobile, gli si sarebbe avvicinato un signore anziato, ben vestito, chiedendogli cosa stesse succedendo.
L’automobilista avrebbe spiegato al vecchietto la situazione e poi, sempre cercando invano di far ripartire l’automobile, si sarebbe fermato a chiacchierare con lui del più e del meno.
Di parola in parola, alla fine l’automobilista chiese al signore cosa ci facesse lì, fuori dall’ospedale a quell’ora tarda; il vecchio avrebbe sorriso ed avrebbe così risposto:
Io sono morto da tempo. Ma mia moglie è nell’ospedale, ricoverata per un’operazione – e sta per morire. Sono venuto a prenderla.
Sentendo quelle incredibili parole, l’automobilista si sarebbe voltato di scatto verso l’anziano, per scoprire che non c’era nessuno accanto a lui. Del signore con cui aveva conversato fino a qualche istante prima non rimaneva che un’ombra di fumo.
L’uomo, turbato, sarebbe salito in macchina, cercando di farla partire per l’ennesima volta: questa, volta, il motore si accese e l’automobilista riuscì a tornare a casa.
Il tenero fantasma del Cardarelli
Sono in molti ad aver visto il fantasma di quest’uomo, e, quando si chiacchiera per un po’ con lui, il vecchietto dice sempre la stessa cosa: è venuto a prendere lo spirito della moglie, morta per un’operazione.
Tuttavia pare che l’anima della moglie abbia abbandonato questa terra – e così il povero signore continua a vagare in pena, cercandola inutilmente, senza riuscire a rassegnarsi a lasciarsi alle spalle questa vita terrena.
Se vi capitaste di trovarvi, la sera o meglio ancora la notte, nei pressi dell’ospedale fate bene attenzione: se vedrete un anziano signore sulla soglia del Cardarelli potrebbe trattarsi proprio di questo fantasma tenero e gentile che sembra non aspettare altro che qualcuno con cui scambiare qualche parola.
–
Non perderti gli altri articoli sulle leggende della Campania:
- Da dove nascono le Janare?
- Il fantasma del Caffè Gambrinus
- La maledizione della Gaiola
- La Strega del Vesuvio
- La Tomba di Dracula
- L’amore tra Posillipo e Nisida
- Giovanna la pazza e i suoi amanti senza riposo
- La Bella ‘Mbriana e l’ospitalità
- I segreti della Grotta Azzurra
- la storia di Castel dell’Ovo
- La strega di Port’Alba
- Tra diavoli e fate, le leggende del lago d’Averno
- La storia d’amore dei colli di Napoli
- Storia della regina verde di Agropoli
- il fantasma di Tiberio e la bella Carmelina
- la seducente fantasma dell’ex-monastero di Sant’Arcangelo
- il fantasma di Bianca a via dei Tribunali
- la nave di Castellammare di Stabia
- il Drago di Napoli
- Mergellina, la ninfa ed il pescatore
- Gesio e la bocca del dragone
- Il fantasma di San Lorenzo
- Ciccio e la notte delle Streghe
- I Lupi Mannari dell’Irpinia
- La leggenda della pigna e del lupino
- “Tu Scendi dalle Stelle” è in realtà napoletana
- Ecco perché a Napoli non c’è Natale senza Tombola
- Le leggende dell’Obelisco di Piazza del Gesù
- Storia di Mafalda, un fantasma a Natale
- Cosa c’è in fondo al Pozzo del Presepe?
- Tra superstizioni ed antichi rituali, ecco Capodanno!
- Quando nasce la Befana?
- I Draghi di Ischia
- Il Fantasma di Porcellana di Capodimonte
- Storia del Monaciello tra amori e spiritelli
- La Battaglia di Antonello e il Drago di Montefusco
- Giuditta Guastamacchia, il fantasma degli avvocati
- C’era una volta Zezolla, Cenerentola Napoletana
- Salerno e le lacrime della bella Antonella
- La leggenda della Sirena di Marina di Camerota
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!