De Magistris ha risposto alle polemiche sul concorso tenutosi alla Mostra d’Oltremare e sull’apertura di bar e locali, chiarendo il grado di responsabilità del Comune.
Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris,ha cercato di sciogliere alcuni dubbi dei cittadini in merito alle polemiche su due questioni importanti: il concorso che si è tenuto in questi giorni alla Mostra d’Oltremare e l’apertura di bar e locali della città.
In un post su Facebook, fa sapere di non avere potere decisionale perché per i locali, bisogna seguire direttive ministeriali, mentre la decisione di fare comunque il concorso, è stata presa dalla Regione a cui di certo, l’amministrazione comunale non può opporsi.
Ecco ciò che ha scritto:
Nelle ultime ore sto ricevendo molte domande relative a due temi che suscitano una certa preoccupazione nei napoletani: uno legato al concorso che si sta tenendo alla Mostra d’Oltremare e un altro relativo all’apertura dei bar e dei locali in città.
Ebbene, nel primo caso, volevo ricordare a tutti che abbiamo sempre espresso contrarietà, proponendo con le assessore Monica Buonanno e Francesca Menna, una sospensione con il rinvio delle prove.
Nel secondo, ci dobbiamo attenere scrupolosamente alle disposizioni nazionali del Governo. I Comuni non possono decidere più autonomamente.
Trattandosi di un’emergenza nazionale, dunque, in entrambi i casi non possiamo fare altro che seguire le disposizioni prese a livello centrale.
Il concorso poteva, ed a nostro avviso doveva, essere sospeso dalla Regione Campania che lo ha indetto.
—
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!