venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCultura"La violenza è una gabbia": per la festa delle donne la scultura...

“La violenza è una gabbia”: per la festa delle donne la scultura di Anna Izzo

In occasione della festa delle donne, l’artista Anna Izzo porta all’isola di Capri una scultura unica e bella, dall’aspetto bizzarro ma decisamente interessante.

L’opera consiste in un paio di giganteschi tacchi a spillo rossi chiusi in una gabbia, e il titolo è “La violenza è una gabbia“.

Gigantesca è la mia rabbia

L’opera ha un’altezza di 3,30 metri e misura 3 metri in larghezza. Riguardo le dimensioni gargantuesche della scultura, l’artista Anna Izzo dichiara:

Questa scultura è gigantesca perché gigantesca è la mia rabbia verso la violenza sulle donne. Non possiamo più contare vittime, una dopo l’altra, come un bollettino di guerra senza rimanere stupiti, atterriti da tutto questo odio. E Capri, magnifica isola dell’amore e della bellezza, fa suo questo grido di tutte le donne e dice no, e dice basta!

Salvatore Ciuccio, Assessore alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità del Comune di Capri, è stato particolarmente colpito dall’opera di Anna Izzo. Dichiara infatti:

La forza di quest’opera unica nel suo genere e donataci dall’artista, è un simbolo dal quale partire per un importante momento di riflessione e confronto sulla tematica della lotta alla violenza sulle donne, un argomento che merita il massimo dell’attenzione e soluzioni fattive da parte di cittadini e istituzioni.

A Capri è sempre la festa delle donne

L’isola di Capri non è nuova ad iniziative a favore delle donne e della parità di genere: la FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è fortemente attiva sull’isola.

Già lo scorso 25 Novembre, giornata contro la violenza sulle donne, la Federazione aveva organizzato incontri, seminari e manifestazioni simili.

In occasione della festa della donna, a Marzo arriverà inoltre il progetto “HeForShe”, curato proprio dalla sezione caprese di FIDAPA: si tratta di una campagna di solidarietà contro la discriminazione femminile ideata da UN Women, ente delle Nazioni Unite che dal 2011 lavora per migliorare la condizione sociale, economica e politica delle donne nel mondo.

Maria Celeste Schettino, Presidentessa della sezione caprese della Fidapa, dichiara:

La parità di genere è un obiettivo per la donna, ma può essere una grande opportunità anche per l’uomo. Riuscire a riappropriarsi di una più consapevole e libera genitorialità, spogliandosi da stereotipi che ancora riconducono la donna al focolare domestico e l’uomo al lavoro fuori casa, sono conquiste che contribuiscono al bene di entrambi i sessi e dell’intera società. Quindi lui per lei, ma anche lei per lui, insieme.  

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO