sabato, Novembre 23, 2024
HomeCronacaCoronavirus: ci voleva l'emergenza per passare dai tagli alle nuove assunzioni in...

Coronavirus: ci voleva l’emergenza per passare dai tagli alle nuove assunzioni in sanità

L’emergenza causata dal covid-19 sta mettendo a dura prova il sistema sanitario nazionale. Ma quello che ad oggi rappresenta uno dei più funesti avvenimenti degli ultimi anni, potrebbe rivelarsi un’opportunità per medici ed infermieri

Il coronavirus sta chiedendo agli impiegati ospedalieri uno sforzo quasi sovrumano, considerata anche la precarietà in cui versano molte strutture sanitarie, soprattutto al sud. I continui tagli alla sanità hanno reso necessario, negli ultimi giorni, a raccolte fondi improvvisate da personaggi famosi e non, per far fronte all’emergenza che il nostro Paese sta vivendo. Vi abbiamo scritto di quella iniziata dalla studentessa aspirante medico, di quella del negoziante di via Toledo e di quella di Belen Rodriguez e Stefano De Martino. 

Le soluzioni in Campania

Per affrontare le possibili evoluzioni del contagio, però, la Regione Campania sta giocando d’anticipo. Il Presidente De Luca ha, infatti, annunciato l’assunzione di 1200 nuovi infermieri, numero che però potrebbe anche aumentare. Proprio la Regione ha predisposto un controllo su tutte le strutture ospedaliere per valutare le carenze del personale e di macchinari. Per fronteggiare l’emergenza per il coronavirus c’è stato un aumento del 50% dei posti letto per la rianimazione e del 70% per la degenza.

La reazione dei sindacati

Questa richiesta di personale, però, non accontenta del tutto i sindacati e il motivo è presto detto. I soldi stanziati dal decreto-legge sanità n. 14/2020 (845 milioni di Euro) coprirebbero solo un intervento temporaneo dei medici e degli infermieri assunti. Si teme che, una volta terminata l’emergenza, i nuovi assunti possano perdere il lavoro. Anche per questo motivo, spiegano i sindacati, sarà difficile rispondere a questa richiesta di assunzioni. Si tratterebbe, infatti, di un contratto a tempo determinato per i giovani medici ed infermieri che, inoltre, dovrebbero entrare in campo in una battaglia dura e pericolosa. Senza l’ipotesi del “posto fisso”, saranno ben pochi i lavoratori disposti ad offrire i loro servizi in un clima così rischioso.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO