venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaAnche San Gennaro in mascherina ai tempi del Coronavirus

Anche San Gennaro in mascherina ai tempi del Coronavirus

Di questi tempi, anche San Gennaro indossa la mascherina. Il nuovo murale, in cui il Patrono benedice la città, è apparso a Napoli, in Vico Belledonne.

In un momento in cui l’intera nazione è in lockdown, la napoletanità emerge soprattutto nel quotidiano. Anche la street art partenopea si adegua e diventa espressione di una Napoli da Coronavirus. E così San Gennaro, il famoso Santo Patrono di Napoli, viene ritratto in un nuovo murale, apparso in Vico Belledonne, mentre lancia la sua benedizione indossando una mascherina contro il Coronavirus (in foto).

San Gennaro e la fede ai tempi del Coronavirus

Come uno tsunami, l’epidemia di Covid-19 – da pochi giorni dichiarata pandemia dall’OMS – ha scombussolato le vite di milioni di persone. Eppure, l’originalità dei partenopei emerge anche – o forse soprattutto? – tra le difficoltà. E così, a Napoli nemmeno San Gennaro rinuncia alla mascherina, entrata ormai a far parte della quotidianità del suo popolo.

Il murale, firmato //Flase, è apparso al Vico Belledonne (quartiere Chiaia). L’opera ritrae San Gennaro, rigorosamente munito di mascherina, nell’atto di dare la benedizione alla sua città. In poche parole, una traduzione in immagini del classico: “San Gennà, pienzace tu”.

Dunque, non una semplice espressione artistica, simbolo di uno dei momenti storici forse più complessi della storia contemporanea; piuttosto, un vero e proprio segno di fiducia. O meglio, di completo affidamento al Santo Patrono, che già diverse volte nella storia ha protetto il suo popolo dalle minacce esterne e dal Vesuvio, e nel quale i napoletani hanno sempre riposto – e continuano a riporre – la loro immensa fede. Fede, quella dei partenopei, che si era già manifestata attraverso l’esposizione straordinaria del Crocifisso dei Miracoli.

L’immagine che ritrae San Gennaro riesce a strappare un sorriso a chi, per necessità, circola in zona. E poi, chissà che questo nuovo murale non possa servire anche come ulteriore monito per ricordare ai napoletani l’importanza della mascherina e del rispetto delle norme per combattere la diffusione del virus!

Insomma, anche nei momenti difficili i napoletani non perdono l’occasione di esprimere, con quell’originalità che da sempre li contraddistingue, quel modo tutto partenopeo di affrontare la vita, le difficoltà, le emergenze.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO