Con lo stanziamento di 400 miliardi, il Governo mira a dare un importante aiuto alle imprese italiane e ai lavoratori.
Le imprese italiane sono state quasi tutte costrette ad arrestare le proprie attività durante questo periodo di emergenza sanitaria. Il Governo sta cercando di tutelare lavoratori e aziende con un importante aiuto economico che ha visto lo stanziamento di ben 400 miliardi. Annunciato lo scorso 6 aprile, diventa oggi ufficiale il “Decreto Imprese” dopo la firma del Presidente Mattarella, arrivata nella serata di ieri.
I punti del Decreto
Il DPCM andrà a sostegno delle piccole-medie imprese, le quali potranno beneficiale di prestiti al 100%, mentre un sostegno che va dall’80 al 90% andrà alle aziende meno piccole. Ci sono, però, alcune limitazioni: non saranno possibili dividendi e il riacquisto delle proprie azioni per un intero anno. I finanziamenti, inoltre, dovranno servire unicamente per i costi del personale e per gli investimenti di attività localizzate in Italia. Sempre a favore dei lavoratori, il nuovo decreto estende le tutele del decreto “Cura Italia” anche agli assunti dal 23 febbraio al 17 marzo. Infine, i procedimenti penali e civili allungano lo stop fino all’11 maggio.
Il Decreto Imprese sblocca anche la situazione dei medici di famiglia, degli specialisti ambulatori e dei pediatri di libera scelta. Il decreto anticipa gli effetti economici previsti dall’Accordo collettivo nazionale 2016-2018, un’anticipazione resa necessaria dall’emergenza in cui il Paese versa.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!