Nell’hinterland campano produzione di pastiere e casatielli malgrado i divieti anti-covid. Scattano le multe.
In questo periodo pasquale sono vietate le produzioni di pastiere, casatielli e atri alimenti tipici pasquali causa coronavirus; eppure questo non ha fermato alcune attività dalla produzione dei suddetti prodotti. Tutte le attività sorprese a produrre questi piatti sono state multate; nell’hinterland Campano sono state infatti sorprese due attività intente a produrre tali prodotti malgrado sia espressamente vietato farlo, come da ordinanza del governatore De Luca.
Mugnano
A Mugnano il proprietario di un panificio del posto è stato sanzionato, in quanto intento a vendere e a produrre i tipici dolciumi pasquali, in barba alle direttive anti-contagio. A scoprirlo i carabinieri della locale stazione di Mugnano, nell’ambito dei controlli anti coronavirus.
Villaricca
A Villaricca invece, i militari della Compagnia di Marano, hanno scoperto che il titolare di una pasticceria, con tanto di saracinesca abbassata, stava infornando casatielli, pastiere e altri prodotti tipici. Dalla strada era possibile sentire il profumo dei dolci, mentre due persone erano intente lavorare all’interno della pasticceria stessa. I gestori dei due locali sono stati sanzionati; gli esercizi commerciali saranno inoltre segnalati alla prefettura di Napoli.
Tuttavia queste non sono le prime attività ad essere colte in flagrante: già qualche giorno fa erano scattate delle multe a due esercizi commerciali siti a Rione Alto e al Vomero.
L’ordinanza
De Luca ha espresso la sua preoccupazione di contagi a causa del periodo pasquale con una serrata ordinanza, entrata in vigore qualche giorno fa, che vieta per l’appunto la produzione e la vendita di prodotti tipici pasquali.
Già pochi giorni fa De Luca, intervenuto sulla vicenda, aveva rivolto il seguente appello ai cittadini campani:
State a casa. Un comportamento irresponsabile determina danni maggiori. Ci avviciniamo alla Pasqua, è un periodo delicato. Nessuno pensi di rilassarsi perché rischiamo di perdere tutto. Restiamo in casa, impariamo a fare i pranzi come quelli che ci venivano offerti dalle nostre nonne, impariamo a fare i dolci a casa e le pastiere. Impegnatevi a farle, anche se non ho l’audacia di chiedervi di mangiarle pure, perché le prime saranno una sozzeria.
Insomma, per De Luca è chiaro che il coronavirus si possa sconfiggere anche a suon di pastiere fatte in casa.
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!