L’organizzazione SNAP insieme a diverse associazioni studentesche ed universitarie ha dato il via al JukeBox Funding, una serie di eventi di beneficenza interattivi tramite canali social dove i partecipanti possono sostenere iniziative di beneficenza legate all’emergenza COVID-19 e prendere parte attiva al programma.
Qualche decennio fa il JukeBox era una sorta di scatola delle meraviglie che effondeva musica conferendo agli ambienti un tocco di felicità e magia; sebbene questi apparecchi siano considerati vintage, anche oggi il termine JukeBox richiama alla mente le stesse sensazioni di un tempo.
Proprio da questo mix tra musica e magia prende il nome JukeBox Funding, l’ultima serie di iniziative a sfondo solidale di SNAP, realtà campana nata dall’idea di tre amici di fondere musica e arte creando eventi culturali. SNAP, con la collaborazione di diverse associazioni studentesche ed universitarie, ha infatti avviato una serie di eventi culturali online, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. Diversi gli artisti, sopratutto legati al mondo della musica (come del resto suggerisce il termine JukeBox stesso) che hanno aderito e contribuito all’iniziativa. Gli eventi si sono svolti sui social e hanno visto come protagonisti l’interazione tra il pubblico e l’artista; l’iniziativa e gli artisti stessi hanno dunque regalato musica e sorrisi a molti, similmente al JukeBox.
L’incontro con Gianmario Sanzari
Il primo incontro è avvenuto il 25 Marzo. In questa occasione il giovane cantautore napoletano Gianmario Sanzari ha coinvolto centinaia di giovanissimi cantando e suonando i pezzi musicali chiesti in diretta, in modo tale da far devolvere per ogni pezzo suonato una donazione al’’iniziativa di beneficenza dei Giovani per la Pace Napoli – Sant’Egidio in favore dei poveri e senzatetto di Napoli.
L’evento ha riscosso un grande successo: il risultato del primo appuntamento ha infatti permesso di raccogliere oltre 10.000 € in favore dei senzatetto per provvedere loro assistenza medica e pasti caldi.
L’incontro con Alessandra Nazzaro
A distanza di poco più di una settimana dal primo appuntamento, la giovane cantautrice Alessandra Nazzaro (Lena A. Music) ha partecipato all’incontro del 4 aprile; questo secondo incontro di JukeBox Funding è stato invece incentrato sulla raccolta fondi in favore della Mensa del Carmine. Anche in questo caso il risultato è stato soddisfacente: raccolti oltre 12’000€ e decine di chili di pasta sono stati devoluti per la mensa gestita da Padre Francesco che ogni giorno fornisce più di 600 pasti caldi per tutti i bisognosi. La pasta è stata donata dalla Meridionale Service Catering.
L’incontro di Pasquetta: Karaoke Funding
Giungiamo cosi al terzo appuntamento, fissato in occasione di Pasquetta, lunedì 13 Marzo alle 19:00, in diretta sulla pagina Facebook ufficiale di SNAP.
In questo caso l’evento ha coinvolto gli stessi partecipanti, che hanno cantato e si sono esibiti attraverso una nuova versione di Karaoke social dove tutti i partecipanti possono cantare, scegliendo le loro canzoni del cuore e donando per sostenere la raccolta fondi organizzata dal Comune di Napoli.
L’iniziativa #ZitoEBevi
L’iniziativa è partita da 4 ragazzi fieri delle proprie origini partenopee e desiderosi di creare un cambiamento nel loro territorio: Gianmarco Apuleo, Roberto Bonanno, Pierluigi Fusco e Andrea Sarni hanno dato il via anche a #ZitoEBevi (oltre che allo stesso JukeBox Funding), il primo format plastic free italiano, sostenendo la filosofia dell’assenza di produzione di rifiuti plastici durante aperitivi ed eventi; iniziativa che è portata avanti a Napoli da oltre un anno.
Dopo questo appuntamento di Pasquetta la nuova iniziativa di SNAP proseguirà per tutto questo periodo di quarantena. L’intento è sempre quello di coinvolgere tutti ed aiutare a sostenere che ne ha bisogno; e questo secondo gli organizzatori ci renderà più vicini anche durante la lontananza.
Link utili
Per informazioni sull’organizzazione SNAP:
https://www.facebook.com/snapevents/
Per le iniziative sostenute da JukeBox Funding:
https://www.facebook.com/santegidio.na/photos/p.2596428167258589/2596428167258589/?type=3&theater
https://www.gofundme.com/f/un-piatto-per-fare-la-differenza
http://www.comune.napoli.it/il-cuore-di-napoli
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram e Twitter!