venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaCoronavirus, in Campania stop ai test sierologici privati

Coronavirus, in Campania stop ai test sierologici privati

Dopo aver chiesto un parere dal Ministero della Salute, la Regione Campania ha emanato lo stop dei test sierologici privati. Dall’8 aprile, le associazioni Federlab Campania, Aspat Campania, Anisal Campania e Confindustria Campania avevano annunciato l’inizio dei primi test.

Per la Regione Campania, l’avvio dei test nei laboratori privati, dunque non controllati dallo Stato, rappresenta una seria minaccia alle disposizioni di contenimento e di distanziamento sociale emanati a livello nazionale e regionale.

Cosa sono i test sierologici

Mentre i tamponi determinano la presenza del Coronavirus all’interno delle mucose respiratorie, i test sierologici danno un’indicazione su persone che probabilmente lo hanno contratto, perché individuano gli anticorpi IgM e IgG, prodotti dal sistema immunitario in risposta all’infezione. Ci sono due tipi di test sierologici: quelli rapidi, che utilizzano una goccia di sangue per individuare la presenza di anticorpi; quelli quantitativi, che con un prelievo determinano invece la quantità degli anticorpi. I primi anticorpi che si generano sono IgM, a cui poi subentrano gli IgG. Rilevando la presenza dell’uno più che dell’altro si potrebbe capire quanto tempo prima è stato infettato il paziente.

Gli interrogativi sulla sicurezza, l’efficacia e l’utilità di questi test, nell’ambito della complessa gestione dell’emergenza sanitaria, sono all’ordine del giorno della task force nazionale e opinione comune è che saranno molto utili nelle prossime fasi, in cui sarà importante mappare gli anticorpi, e che la gestione debba rimanere allo Stato, soprattutto in una situazione di emergenza come questa. Tuttavia, in questi giorni si sta assistendo ancora una volta a decisioni variegate delle singole regioni.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO