Il decreto imprese varato la scorsa settimana per assicurare liquidità alle aziende con delle misure a sostegno dell’economia del valore di circa 200 miliardi, è oggi efficace e destinato ai lavoratori autonomi e alle piccole e medie imprese.
Si è resto infatti disponibile on line sul sito “fondidigaranzia” il modulo per la richiesta di garanzia fino a 25mila euro, compilabile e inoltrabile tramile mail (anche non certificata) alla banca o al confidi al quale si rivolgerà per richiedere il finanziamento. Sul sito infatti in mattinata si registrano forti difficoltà di accesso.
“Le misure dal valore complessivo di circa 200 miliardi consentiranno di offrire la garanzia pubblica su nuovi prestiti o rifinanziamenti alle grandi aziende. Insieme all’altro programma di sostegno rivolto ai lavoratori autonomi e alle piccole e medie imprese, queste misure – ha evidenziato la commissaria Ue alla concorrenza Margrethe Vestager – il pacchetto permetterà alle società di coprire le loro necessità finanziarie più urgenti per affrontare la difficile situazione. Continueremo a lavorare a stretto contatto con gli Stati membri per assicurare che le misure di sostegno nazionali possano contenere gli effetti dei danni causati dal coronavirus”.
Positiva anche l’accoglienza del ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli:
“Quattrocento miliardi per sostenere le imprese in questo momento di grave emergenza economica. Per ridurre i tempi di attuazione del decreto, il ministero Dello Sviluppo Economico aveva già inviato alla Commissione Ue, ancor prima della sua approvazione, la notifica con la quale era stata richiesta l’autorizzazione ad adottare queste nuove regole di aiuti di stato. Oggi è arrivato quindi il tempestivo via libera da Bruxelles. Sappiamo che ogni giorno può essere decisivo”
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!