Il sindaco di Pollica-Acciaroli, perla del Cilento, propone gli Holiday bond per salvare il turismo dalla crisi dovuta alla pandemia.
Deducibilità dell’Iva per gli italiani, tax refund per gli stranieri. L’idea verrà sottoposta al governatore De Luca.
Pollica-Acciaroli è una delle capitali del turismo balneare campano; proprio il sindaco di questa località ha in mente un piano per salvare il turismo, settore che sarà messo a dura prova nelle prossime settimane e mesi: gli Holiday bond, ovvero voucher di valore nominale superiore a quello d’acquisto, spendibili da fine emergenza fino al 2022.
Per gli italiani gli Holiday bond saranno deducibili dall’Iva, mentre saranno rimborsati sotto forma di tax refund per gli stranieri. La proposta verrà sottoposta al governatore De Luca e al ministro Franceschini.
Il turismo è probabilmente uno dei settori più a rischio in seguito alla pandemia e al lockdown, e saranno necessarie molte forze e tempo per sostenerlo e farlo tornare a pieno regime; quella degli Holiday bond potrebbe essere un’idea per salvaguardarlo. Idea arriva proprio dal Cilento, una delle punte di diamante del turismo campano. L’idea è stata avanzata da Stefano Pisano, sindaco di Pollica-Acciaroli.
Holiday Bond, come funzioneranno?
Il valore nominale di tali Holiday Bond sarà superiore a quello d’acquisto e potranno essere spesi dalla fine della pandemia (o della riattivazione delle attività economiche connesse al settore turistico) fino a dicembre 2022.
Oltre allo sconto messo a disposizione dagli operatori del settore, i turisti italiani – secondo la proposta di Pisani – avrebbero anche la possibilità di dedurre dalla propria dichiarazione dei redditi il corrispondente valore nominale dei Bond acquistati.
Per i turisti stranieri si prevede un meccanismo simile al tax rembursement pari al valore dell’Iva. Gli operatori di settore riceverebbero immediatamente la liquidità immessa dai turisti e si impegneranno a garantirne la fruizione dei vouchers entro dicembre 2022. Inoltre, tutte le entrate derivanti dagli Holiday Bond sarebbero defiscalizzate. Questo garantirebbe un supporto al settore e stimolerebbe la scontistica a favore dei turisti.
L’acquisto della vacanza futura -spiega lo stesso sindaco Pisani – garantirà alle imprese liquidità di breve termine e fatturato nel medio periodo. L’obiettivo degli Holiday Bond è quello di sostenere economicamente il settore turistico, stimolando la domanda prossima e futura, contribuire alla finanza a breve degli operatori senza aumentare il debito pubblico del Paese mediante la vendita di vouchers e attivare il risparmio privato degli italiani per garantire liquidità alle piccole aziende.
Dove sarà possibile richiedere i vouchers?
Il tutto potrebbe essere operativo mediante una piattaforma web based. Su tale piattaforma potrebbero infatti accreditarsi sia gli operatori del settore sia gli utenti. I primi potranno in tal modo offrire i propri vouchers, i secondi potranno invece acquistare i vouchers stessi e approfittare degli sconti.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!