venerdì, Settembre 20, 2024
HomeCulturaScuolaCoronavirus e Università: gli studenti chiedono ampliamento fascia no tax

Coronavirus e Università: gli studenti chiedono ampliamento fascia no tax

La Federico II ha ricevuto dai rappresentanti dell’associazione studentesca Link una lettera che sottolinea le difficoltà degli studenti a continuare l’Università in tempi di Covid-19

Il rettore Arturo De Vivo, giorni fa aveva presentato i dati sulla risposta della Federico II all’emergenza sanitaria. Circa 1.428 studenti laureati e 12.952 esami sostenuti. Ora l’Ateneo ha ricevuto dai rappresentanti dell’associazione studentesca Link una lettera che sottolinea le difficoltà degli studenti in questo periodo.

Gli studenti riconoscono «gli sforzi compiuti dalla Federico II nel garantire la continuità didattica», ma sottolineano le «notevoli criticità dettate dal divario digitale che subiamo nell’accesso alle tecnologie informatiche sia a causa di carenze infrastrutturali sia a causa delle condizioni economiche di molti studenti, i quali non possono permettersi computer o tablet adeguati». Sottolineano che «l’emergenza sanitaria sta mettendo in ginocchio l’economia, con un impoverimento di tante componenti sociali nel nostro Paese. Gli studenti e le studentesse sono uno dei soggetti più colpiti dall’emergenza attuale».

Così, si richiede un altro slittamento della scadenza per il pagamento della terza rata, che è già stata rinviata a giugno. Poi, poiché «la crisi causata dal Covid-19 sta mettendo a rischio la possibilità di molti di noi di proseguire gli studi», scrivono gli studenti, si richiede l’ampliamento della fascia no tax fino a redditi Isee pari a 30 mila euro e l’eliminazione della mora per pagamenti tardivi.

In più, la possibilità per i laureandi di sostenere la prova finale entro la prima sessione autunnale senza oneri aggiuntivi e l’aumento degli appelli di esame e delle sedute di laurea. Infine si chiedono risposte e tutele per gli studenti Erasmus.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO