martedì, Novembre 26, 2024
HomeCronacaZaia, fase due e polemica tamponi: "Se chiudono i confini regionali sarà...

Zaia, fase due e polemica tamponi: “Se chiudono i confini regionali sarà Sud contro Nord”

“Voglio fare una appello: finitela di dire Nord contro Sud. Se il Sud dice di chiudere le frontiere è Sud contro Nord. Ma che proposta è?”

Queste le polemiche parole del presidente della regione Veneto Luca Zaia, in diretta streaming su Facebook. Il governatore si scaglia poi contro il suo collega della Campania, il presidente Vincenzo de Luca:I veneti vogliono venire in vacanza in Campania, non sta rendendo un servizio alla sua Regione“. Ancora polemiche su tamponi e contagi.

Le dichiarazioni di Zaia: “Il Sud è contro il Nord”

Il presidente della regione Veneto, il leghista Luca Zaia, replica all’ipotesi paventata da Vincenzo de Luca riguardante la chiusura dei confini della Campania e la quarantena per coloro che provengono da regioni ad alto contagio, e lo fa con queste parole:

È una prima forma di autonomia! Il Sud ha deciso di sposare il nostro progetto autonomista – lo dico come battuta. Voglio fare una appello: finitela di dire Nord contro Sud. Se il Sud dice di chiudere le frontiere è Sud contro Nord

Mettevi nei panni di un cittadino che sale in treno: vuol dire che tutti i treni saranno soppressi, che tutti i treni che escono dai confini regionali non hanno più senso.

Ma che proposta è, come fanno a mettere in piedi queste misure? Noi abbiamo sempre ospitato e accettato tutti, non ho mai fatto un’ordinanza per mandare via la gente dalle seconde case.

Non è la prima volta che il leghista Luca Zaia si scaglia contro la Campania, e non sempre l’ha fatto veicolando messaggi di accoglienza – impossibile dimenticare le sue dichiarazioni, risalenti all’ormai remoto 2008 e rivolte all’ente nazionale del turismo, nelle quali ricordava che “il Veneto non è come la Campania“; quelle, sempre del 2008, in cui diceva all’allora sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino che “Veramente indegna è l’immagine dell’Italia nel mondo creata dai rifiuti di Napoli“.

Si potrebbero ricordare altri episodi che hanno visto il contrapporsi di Luca Zaia agli interessi della Campania – come la celebre legge varata il 20 Dicembre 2008 che rischiava di danneggiare il prodotto d’eccellenza della mozzarella di Bufala Campana – ma le polemiche dell’ultima conferenza stampa del leghista non si fermano a quelle relative alla chiusura dei confini regionali.

Vietato parlare dei “grandi contagi del nord”: ancora polemica sui tamponi

Continua infatti a dichiarare Zaia:

Sulle dichiarazioni di De Luca ho due considerazioni:

penso che tutti i veneti che vanno in Campania in vacanza non siano tanto contenti, il che vuol dire che non sta facendo un servizio alla sua regione.

Il secondo aspetto è che [prima di] parlare dei grandi contagi del nord io direi che bisogna settare il numero dei contagiati con il numero dei tamponi. Sarebbe bello vedere il numero dei tamponi fatto da ogni regione, anche dalla Campania, e vedere i contagi, così avremmo tot numero di tamponi per contagiati, altrimenti non sono elementi di confronto se non abbiamo i tamponi.

Come si fa a dire “il Veneto ha tanti contagiati?”. Tu non ce li hai perché non hai fatto tanti tamponi e non li trovi o non ce li hai perché non hai fatto i tamponi?

Lo dico in generale, non per De Luca, lo dico per tutti!

Le evidenze dei dati

I dati attuali, riguardo il contagio in Veneto, sono i seguenti:

  • Casi totali di positivi: 15.935
  • Totale attualmente positivi: 10.210
  • Incremento dei casi totali: +243
  • Tamponi effettuati: 255.797

I dati attuali che invece riguardano la Campania sono questi:

  • Casi totali di positivi: 4.029
  • Totale attualmente positivi: 3.022
  • Incremento dei casi totali: +41
  • Tamponi effettuati: 48.187

E’ triste constatare che, anche in un momento di così grande crisi, non si riesca ad agire insieme e nella logica dell’interesse comune, cercando di evitare tutte quelle azioni – come per esempio lo spostamento tra regioni – che potrebbero trascinare nel baratro anche quelle zone che, fino ad ora, sono riuscite ad evitare uno stato più grave di emergenza.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO