Pubblicati in Gazzetta ufficiale i bandi per il concorso da insegnante: si prospetta un numero molto elevato di candidati. Ecco tutte le informazioni utili su punteggi e modalità.
Sono stati pubblicati in Gazzetta ufficiale, i quattro concorsi per insegnanti, dalla scuola primaria ai licei. Si prospetta un numero di candidati tra 180 e 240 mila. Saranno quattro percorsi diversi, previsti tra luglio e ottobre, ad assumere ben 61.863 docenti, che ridurranno l’eccesso di supplenti e sostituiranno i trentamila maestri e professori che nel corso del prossimo anno scolastico andranno in pensione.
Chi non risulterà vincitore ma “idoneo”, otterrà comunque l’abilitazione alla professione che consentirà la partecipazione futura a concorsi ordinari. La prova straordinaria abilitante è riservata a tutti gli insegnanti con un’anzianità di servizio di almeno tre anni, anche sul sostegno, di cui uno trascorso nella classe di concorso per la quale affronteranno la selezione e la votazione minima per essere idonei è di 28 punti su 40 nella prova scritta.
Chi vincerà, potrà insegnare subito ma il primo anno sarà di formazione e sarà necessario ottenere i 24 crediti formativi universitari. Al termine dell’anno ci sarà un colloquio di verifica e se non si otterrà il punteggio minimo, il ruolo non sarà confermato, anche se i vincitori dovranno comunque restare almeno cinque anni nella sede di prima assegnazione per continuità didattica.
Le domande per il primo bando si potranno inviare dal 28 maggio al 3 luglio e, il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina spera che lo svolgimento della prova sia possibile già a luglio:
“Dobbiamo portare i vincitori in cattedra già a metà settembre”.
Per consentire ai candidati di poter svolgere la prova computer based (test a crocette) con il distanziamento necessario, il ministero dell’Istruzione ha previsto di utilizzare ottomila istituti sul territorio, adeguatamente sanificati, con 33.000 postazioni disponibili. Nei singoli plessi potranno entrare solo dieci candidati alla volta e le prove si svolgeranno in diversi giorni, divise per classi di concorso.
__
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!