venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCultura"Charles Bukowski. La scrittura che esplode dal basso: l’America e il suo...

“Charles Bukowski. La scrittura che esplode dal basso: l’America e il suo ubriacone”: il nuovo saggio di Francesco Amoruso

Di Martina Orecchio- Esce in questi giorni: “Charles Bukowski. La scrittura che esplode dal basso: l’America e il suo ubriacone” di Francesco Amoruso, edito da Il Terebinto.

Francesco Amoruso - Charles Bukowski
Francesco Amoruso – Charles Bukowski

Il saggio è stato presentato giovedì, 23 aprile, all’interno del seminario Scritture in transito tra letteratura e cinema, guidato dalla professoressa Silvia Acocella, all’Università degli studi di Napoli, Federico II di Napoli.

In questo volume l’autore indaga sullo stretto rapporto tra autobiografia e narrativa che ha contraddistinto l’opera di Charles Bukowski, scrittore americano conosciuto ai più per la sua vita dissoluta, fatta di alcol e sconcerie.

Amoruso ha cercato di mettere in luce la sua sensibilità umana, l’inventiva e l’attaccamento alla scrittura, viaggiando tra le fessure di una ita letteraturizzata, spesso contraddistinta da narrazioni oscene, con protagonisti maniaci, ubriaconi, stupratori e giocatori incalliti; e provare, nonostante ciò, a toglierlo dalla gabbia di un’immagine stereotipata in cui, probabilmente, lui stesso si è lasciato rinchiudere. Una scrittura in cui prosa e poesia, come già aveva capito Walt Whitman, non sono inconciliabili ma, anzi, diventano due modalita dello storytelling in cui non c’è confine: l’una influenza l’altra e viceversa.

Disegno in copertina a cura di Chiara Nobis. Attualmente il saggio è disponibile su tutti i digital store.

L’autore

Francesco Amoruso è nato a Villaricca (NA) nel 1988. Ha conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne e la magistrale in Filologia Moderna. Cultore della materia, presso la cattedra di Letteratura italiana moderna e contemporanea, ha pubblicato il romanzo Il ciclo della vita (2010), la raccolta di racconti Mangiando il fegato di Bukowski a Posillipo (La Bottega delle Parole, 2017) e i saggi How I Met Your Mother. La narrazione ai tempi delle serie TV (Terebinto Edizioni, 2019). Cura l’antologia Stanze (Libreria Dante & Descartes 2020), col contributo del Dipartimento degli Studi Umanistici, prima raccolta di racconti inediti fuoriusciti dal laboratorio “Tra le Pagine e la Melodia”, da lui coordinato all’interno del seminario “Scritture in transito. Tra Letteratura e Cinema” all’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Cantautore, ha realizzato il disco Il Gallo Canterino (Illimitarte, 2014).

Francesco Amoruso è stato inoltre ospite di #BussoLalettura, il nostro format dedicato alla letteratura Made in Campania. Qui il link alla recensione del saggio “How I Met Your Mother. La narrazione ai tempi delle serie TV”,  di seguito il video della puntata:

https://www.facebook.com/LaBussolaTV.it/videos/169506414497023/

 

_

Comunicato Stampa

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO