Estendere lo stato di emergenza di sei mesi. È una delle proposte inviate al governo dalla Protezione Civile. Si arriverebbe così al 31 gennaio 2021.
La Protezione Civile propone al governo di prorogare lo stato di emergenza sanitaria, dovuto al coronavirus, di altri sei mesi. Ad oggi, la scadenza è fissata al 31 luglio 2020, come decretato con la delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio scorso. Con una proroga di sei mesi, si arriverebbe al 31 gennaio 2021.
Secondo quanto riportato da FanPage.it, questa ipotesi rientrerebbe tra le proposte inviate dai ministeri e dai dipartimenti al governo per il Decreto Rilancio da emanare nel breve periodo. In particolare, la proposta scaturirebbe dall’impossibilità di superare il contesto emergenziale a causa del quale è stato dichiarato proprio lo stato di emergenza. A ciò si aggiunge una situazione epidemiologica che resta ancora molto delicata.
Nessuna spesa aggiuntiva per lo Stato
La disposizione della Protezione Civile prevederebbe la «proroga degli stati di emergenza e delle contabilità speciali in scadenza entro il 31 luglio 2020 e che non sono più prorogabili ai sensi della vigente normativa per ulteriori sei mesi», come riporta FanPage.it. Se questa ipotesi andasse in porto, lo stato di emergenza sarebbe, quindi, prolungato fino al 31 gennaio 2021.
Come evidenziato dalla Protezione Civile nella relazione tecnica, l’estensione dello stato di emergenza non comporterebbe nessun onere aggiuntivo per lo Stato. La sua durata, infatti, sarebbe prolungata «per il proseguimento degli interventi necessari, nel limite delle risorse già stanziate per gli stessi».
—
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!