venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCulturaBussoLaLingua // Perché si dice "Adda venì Baffone"?

BussoLaLingua // Perché si dice “Adda venì Baffone”?

La città di Napoli ha vissuto, nel corso degli ultimi decenni, molti momenti di tensione, ed ogni volta che una crisi  economica si è inasprita, che un terremoto s’è scagliato contro la città e persino quando siamo stati stravolti da una pandemia, nelle strade è riecheggiata un’invocazione:

Adda venì Baffone!

La perplessità è lecita e sono innumerevoli le domande che sommergono la mente dell’ignaro ascoltatore: chi è questo Baffone? Perché i napoletani ne invocano la venuta quando sono in difficoltà? Perché si dice così?

Per fortuna di tutti i curiosi, #BussoLaLingua questa settimana svela tutti i segreti di questo modo di dire così bizzarro.

Ma chi è questo Baffone?

L’identità del Baffone chiamato a gran voce dai napoletani è ben nota: si tratta infatti di Iosif Stalin, il dittatore sovietico. 

Ma perché i napoletani invocano Stalin?

Il detto nacque durante la seconda guerra mondiale, quando Napoli venne invasa ed occupata dai nazisti. Avviliti e spaventati, gli abitanti della città rivolsero i loro pensieri a Stalin, sul cui viso spiccavano, appunto, due grandi e folti baffi.

La popolazione partenopea non conosceva a fondo la realtà sovietica: erano convinti che l’URSS fosse un paese libero dove non esistevano più povertà e miseria e dove credevano che il potere fosse nelle mani del popolo. Nell’immaginario collettivo Stalin, coi suoi folti baffi, stava combattendo per riportare in Europa giustizia e libertà.

Vessati dai nazisti, i napoletani si consolavano insomma dicendosi che, prima o poi, sarebbe arrivato Stalin a liberarli.  Com’è noto, il “Baffone” alla fine non liberò la città: Napoli insorse e furono i civili a scacciare i nazisti.

Quando alla fine le truppe alleate arrivarono a Napoli, trovarono la città già liberata.

Adda venì Baffone!

Nonostante alla fine non abbia mai soccorso la città, “Baffone” è rimasto indelebilmente impresso nella mente dei napoletani. Anche adesso che Stalin è morto ed il suo mito crollato, anche ora che l’URSS non esiste più, il modo di dire è rimasto nel parlato comune: ogni volta che Napoli attraversa una crisi, nei momenti di sconforto il popolo grida: “Adda venì Baffone!”

Adesso che conoscete tutti i segreti di questo strano modo di dire, quando sarete colti dallo scoramento potrete invocare anche voi Baffone, anche se è assai improbabile che Stalin possa risorgere dal regno dei morti per venire in vostro soccorso. 

__

Scopri i segreti di altre parole e modi di dire:

Se vuoi approfondire la tua conoscenza sulla nostra cultura regionale o leggere altre storie della Campania, non perderti le nostre rubriche sulle Leggende e sui Sapori della nostra regione : #BussoLaLeggenda #BussoLaTavola

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO