venerdì, Novembre 22, 2024
HomeEventi“ARS GRATIA ARTIS”: stasera si presenta il cartellone del rivisitato Teatro De...

“ARS GRATIA ARTIS”: stasera si presenta il cartellone del rivisitato Teatro De Rosa di Frattamaggiore

Una conferenza oggi, giovedì 22 giugno a partire dalle 20, al rivisitato Teatro De Rosa di Frattamaggiore per incontrare la città e la stampa. Sarà l’attore Enrico Lo Verso ad aprire gli interventi, accompagnato da Piero Addis, direttore della storica Villa Reale di Monza, dalla produttrice e regista Alessandra Pizzi e dal direttore Artistico del nuovo cartellone del De Rosa Armando Fusco che in questo rilancio dello storico teatro frattese ci sta mettendo cuore ed anima, esattamente come ha fatto con la sua società di produzione e distribuzione cinematografica. Socialmovie. “Il teatro ha sempre avuto un carattere collettivo, una sua indispensabile funzione come amplificatore di idee, come strumento per riflettere sui problemi e sulla vita politica e culturale. Fin dalle origini, infatti, la gente si è recata a teatro per imparare, per meditare sul mistero dell’esistenza, per sentirsi parte della comunità civica”. Questo è quello che pensa il direttore Armando Fusco rispetto a questa nuova sfida territoriale che ha accettato. “Nel corso del tempo il teatro non ha mai perso questa sua essenza di catalizzatore di idee e di rappresentazione del reale e, se è vero che, spesso, l’eccesso di stimoli dell’epoca in cui viviamo ha il potere di anestetizzarci, di impedirci di sentire e comprendere davvero gli altri, allora il teatro può risvegliarci da questo torpore e spingerci a fare qualcosa per la comunità”.
La nuova direzione artistica del Teatro De Rosa si mostra fedele alla lezione di Eduardo De Filippo che dichiarò di non essere interessato a lavorare su idee che non avessero significato e utilità sociale. Proprio nell’ottica di questa dimensione civica del teatro, infatti, la nuova direzione artistica ha scelto accuratamente gli spettacoli da inserire in cartellone, per comporre una stagione che, nella sua molteplicità di forme espressive, rendesse giustizia al carattere multiforme del reale.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO