venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCulturaPompei, nuovi percorsi per i visitatori del sito archeologico

Pompei, nuovi percorsi per i visitatori del sito archeologico

A partire dal 9 giugno 2020 il Parco Archeologico di Pompei propone ai visitatori due nuovi itinerari a ‘senso unico’. Ingressi da Piazza Anfiteatro e da Porta Marina.

Sensi obbligati e tariffe differenziate. Sono queste alcune delle novità che caratterizzano l’offerta del Parco Archeologico di Pompei. A partire dal 9 giugno, infatti, i visitatori del sito archeologico di Pompei potranno ammirare le bellezze degli scavi nel pieno rispetto delle norme anti-contagio, attraverso due nuovi percorsi.

Sarà possibile accedere al primo percorso da Piazza Anfiteatro e al secondo percorso da Porta Marina. Entrambi gli itinerari, unidirezionali, differenziati e ben segnalati attraverso le indicazioni del colore relativo al percorso scelto, garantiscono ai visitatori un’ampia scelta sulle aree da esplorare. I visitatori potranno scegliere da quale punto iniziare la propria visita. L’uscita si effettuerà da tre varchi, ovvero Porta Marina, Piazza Anfiteatro e Piazza Esedra.

Itinerari unidirezionali

Grazie ai nuovi itinerari unidirezionali, sarà possibile visitare gli scavi di Pompei in totale sicurezza, non rinunciando all’accesso ad alcuni dei luoghi più suggestivi del parco archeologico.

Il primo percorso (verde) ha inizio da piazza Anfiteatro e permette il passaggio attraverso il Giardino della Palestra Grande e l’Anfiteatro. Da qui si prosegue, poi, per la Casa di Octavio Quartio, raggiungendo la Domus della Nave Europa, della quale sarà possibile visitare anche il vigneto sul retro. Il percorso prosegue in direzione delle Terme Stabiane. Su questo percorso sarà possibile anche ammirare la Necropoli di Porta Nocera e l’Orto dei Fuggiaschi.

L’ingresso del secondo percorso (blu) è a Porta Marina. Immediatamente immersi nella bellezza degli scavi, la visita partirà dalle Terme Suburbane e poi si svilupperà in direzione del Foro centrale. Diversi gli edifici pubblici e religiosi che si trovano proprio in prossimità del fulcro della vita pubblica della città romana. Esempi sono gli edifici municipali, l’edificio di Eumachia, il Santuario dei Lari Pubblici, il Tempio del Genius Augusti. Lungo il percorso, altri luoghi imperdibili sono anche la Casa del Fauno, la Domus degli Amorini Dorati, il Thermopolium.

Questi, però, sono solo alcuni dei suggestivi luoghi attraversati dagli itinerari. Due mappe digitali molto dettagliate sui percorsi, con tutte le informazioni utili, possono essere facilmente scaricate direttamente dal sito ufficiale.

Ingresso al sito archeologico di Pompei

Per poter accedere al sito archeologico, i visitatori devono essere sottoposti alla misurazione della temperatura mediante termo-scanner. Come previsto dalle linee guida nazionali e regionali, saranno messi a disposizione dei visitatori dispenser con gel igienizzante. È obbligatorio per i visitatori indossare la mascherina durante l’intera permanenza e rispettare la distanza fisica di almeno un metro all’aperto e di almeno un metro e mezzo nei luoghi chiusi, all’interno e all’esterno del sito.

Il numero di visitatori sarà contingentato, per un massimo di 150 persone ogni 15 minuti.

Il sito archeologico di Pompei è aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 9 alle ore 19, con ultimo ingresso alle 17:30. Il biglietto di ingresso è acquistabile esclusivamente on-line. Per farlo, basterà collegarsi alla pagina dedicata su www.ticketone.it e scegliere la fascia oraria che si preferisce. È possibile prenotarsi anche nella stessa giornata, fino a esaurimento disponibilità. Il biglietto dovrà essere mostrato all’ingresso, in forma cartacea o direttamente su smartphone o tablet attraverso il QRcode.

Saranno due le fasce tariffarie per i visitatori, sulla base dell’orario di ingresso. Per gli ingressi effettuati tra le 9 e le 16:45 il biglietto è del costo di 14,50 euro (più pre-vendita online di 1,50 euro). Per quelli effettuati a partire dalle 16:45 e fino all’ultimo ingresso delle 17:30 il costo del biglietto è di 10 euro (più pre-vendita on-line di 1,50 euro). Come da normativa, restano valide le riduzioni e le gratuità. All’ingresso sarà richiesto di esibire un documento che attesti il diritto alla gratuità del biglietto.

Per maggiori informazioni sulle visite, sulle limitazioni e sulle procedure, si può consultare il sito ufficiale del sito archeologico di Pompei.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO