venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaVerso la fase 3, nuove aperture e concessioni

Verso la fase 3, nuove aperture e concessioni

Dal 15 giugno comincerà la fase 3, con nuove riaperture e concessioni che permetteranno di ritornare ad una vita quasi normale.

Con il nuovo dpcm del Presidente Conte l’Italia si avvia verso la fase 3: continua l’ondata delle graduali riaperture che vigeranno per la durata di un mese, ossia fino al 14 luglio.

Le conferme

Molte delle aperture che riguardano la fase 3 erano già state annunciate nelle scorse settimane. Si confermano le riaperture delle sale da gioco e dei centri termali, oltre che dei cinema e dei teatri per spettacoli e concerti. A questo proposito, sarà necessario osservare con maggiore attenzione le ormai consuete regole di distanziamento sociale: i posti a sedere dovranno essere pre-assegnati e distanziati, mentre i limiti massimi per gli spettatori sarà di 1000 persone per spettacoli all’aperto e 200 al chiuso. Su indicazione delle varie regioni, inoltre, sarà possibile l’accesso anche a centri sociali e culturali. Riaprono anche le aree gioco per i bambini in parchi e ville all’aperto.

Concesso, sempre a discrezione delle varie regioni, l’allenamento e la pratica degli sport da contatto come calcetto, basket, pallavolo e tutti gli sport di squadra in generale. Sarà proprio il calcio ad anticipare questo – letterale – ritorno in campo con le semifinali di Coppa Italia, in programma per le serate del 12 e del 13 giugno.

I divieti

Restano per ora ancora alcuni divieti. Non sarà ancora possibile durante la fase 3 l’apertura di discoteche e sale da ballo, sia all’aperto che al chiuso. Anche qui, però, le regioni possono godere di libero arbitrio. Starà a loro decidere, qualora optassero per una riapertura anticipata, il numero massimo di partecipanti alle attività e le loro modalità. Per una riapertura ufficiale e su scala nazionale, comunque, bisognerà attendere nuove indicazioni entro il 14 luglio. Per quella data è previsto, infatti, l’inizio verso una nuova fase di riaperture. Negata anche la riapertura di convegni e fiere.

Rimangono sospesi per il momento anche gli spostamenti extra-continentali, per i quali bisognerà attendere almeno il 30 giugno. Tra il 15 e il 16 giugno, comunque, i cittadini italiani potranno viaggiare nei Paesi UE e, più in generale, dell’Europa. Tutti i viaggi (europei o extraeuropei) rimangono comunque consentiti qualora sussistano necessità primarie, lavorative o di salute.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO