A Napoli 3 arresti e sequestri per 400mila euro. L’accusa è di usura ed estorsione. Chiedevano interessi fino al 275%.
È scattata stamattina un’operazione della Guarda di Finanza di Torre Annunziata. Ha visto eseguire l’arresto di 3 soggetti e sequestri per un valore di circa 400mila euro. Gli indagati sono gravemente indiziati, a vario titolo, dei reati di usura ed estorsione. Ricattavano 9 imprenditori operanti in diverse regioni, tra cui Campania, Toscana, Lombardia e Veneto.
I provvedimenti cautelari sono stati emessi dal Gip del Tribunale di Napoli, al termine di una complessa indagine. Questa segue una denuncia presentata da due imprenditori operanti nel settore della commercializzazione del corallo. Grazie alle indagini è emerso che sono stati concessi prestiti per oltre 3 milioni di euro a diversi impreditori in stato di necessità, con interessi fino al 275% su base mensile.
La Guardia di Finanza ha proceduto all’applicazione della misura cautelare patrimoniale sul profitto del reato di usura, sequestrando contanti, conti correnti, immobili, per un valore di circa 400 mila euro. Sono in corso a Napoli e Milano altre perquisizioni.