L’ordinanza proibisce l’ingresso da 13 paesi
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha disposto il “divieto di ingresso in Italia per chi arriva da Paesi a rischio” per quanto riguarda il coronavirus. L’ordinanza concerne chi negli ultimi quattordici giorni ha soggiornato o è transitato in: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldavia, Oman, Panama, Perù o Repubblica Dominicana. Secondo il Ministro “Non possiamo vanificare i sacrifici fatti”.
Speranza ha firmato l’ordinanza dopo aver sentito il parere della ministra dei Trasporti De Micheli e della ministra dell’Interno Lamorgese. Il provvedimento prevede anche la sospensione dei voli, diretti o indiretti che siano, dai 13 paesi sopracitati. «Nel mondo la pandemia è nella sua fase più acuta – ha spiegato Speranza – Non possiamo vanificare i sacrifici fatti dagli italiani in questi mesi. È per questo che abbiamo scelto la linea della massima prudenza». L’ordinanza integra in modo restrittivo la circolare emanata il 2 luglio che prevede l’isolamento domiciliare per 14 giorni per chi rientri dai paesi fuori dall’area Schengen.
Il Presidente Conte nella tv spagnola: “Non possiamo permettere contagiati dall’estero”.
“Siamo costretti al blocco, chiediamo responsabilità. L’altro giorno siamo stati costretti a sospendere per una settimana i voli dal Bangladesh. Chiediamo anche responsabilità e attenzione degli altri Paesi. Non possiamo permetterci di subire delle nuove ondate del virus per disattenzione altrui”. Questo è il giudizio del Premier Giuseppe Conte in un’intervista alla tv spagnola “La Sexta”.
“Non possiamo permettere contagiati dall’estero – continua Conte. In Italia abbiamo preparato un piano di monitoraggio del contagio molto sofisticato tra le varie Regioni. Non possiamo permettere che dai Paesi stranieri arrivino persone positive e non monitorate. Per i Paesi che stanno fuori dall’Ue abbiamo previsto una serie di restrizioni. Per esempio, siamo stati costretti a sospendere i voli dal Bangladesh”, conclude.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram e Twitter!