sabato, Novembre 23, 2024
HomeCronacaStudentessa 18enne in attesa di trapianto, sostiene la maturità e prende 100

Studentessa 18enne in attesa di trapianto, sostiene la maturità e prende 100

Serena, studentessa di 18 anni, in attesa di trapianto sostiene l’esame di maturità e prende 100. Colpita da una rara malattia ha voluto lasciare l’ospedale per sostenere l’esame in presenza. 

Serena è una studentessa di soli 18 anni e ha scoperto di soffrire di una malattia rara che la costringe a stare in ospedale in attesa di un trapianto. Ha voluto a tutti i costi sostenere l’esame di maturità in presenza e ha lasciato l’ospedale temporaneamente per prendersi anche una grande soddisfazione: ha ottenuto la votazione di 100.

Papà Carmine la chiama:

«La mia guerriera».

Si sente una studentessa come tante, ma il suo 100 alla maturità, dopo 5 anni al liceo “Imbriani” di Pomigliano d’Arco, ha un valore aggiunto. In un’intervista al quotidiano “La Repubblica”, ha detto:

«È stato un grande traguardo, perché in questi mesi studiare è stato a volte molto difficile».

Serena è affetta da aplasia midollare, una malattia rara che l’ha costretta a settimane di terapie presso l’ospedale “Bambin Gesù” di Roma, sperando in un trapianto di midollo per il quale non si è trovato ancora il donatore e la rigenerazione del suo che non ha avuto ancora l’esito sperato e ora sono in attesa del responso dei medici per capire quale strada intraprendere.

In ospedale ha compiuto 18 anni e dice:

«È stato un traguardo importante, ma ancor più lo è stato quello della maturità» .

Non curante del consiglio dei medici, ha voluto sostenere l’esame in presenza, con i suoi compagni di classe:

«Desideravo fare la prova in presenza. Desideravo ritrovare i miei professori ed è stata una grandissima emozione tornare a scuola, rivedere i miei insegnanti. Ho vissuto un fine liceo davvero fantastico».

E poi lancia un appello a tutti i giovani tra i 18 ed i 36 anni perché si facciano tipizzare e attraverso un semplice prelievo di saliva o di sangue accettino di entrare negli elenchi dei potenziali donatori, per salvare la vita di chi ha bisogno del loro midollo.

__

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO