venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaDe Luca: "Così rischiamo di non arrivare neanche a settembre"

De Luca: “Così rischiamo di non arrivare neanche a settembre”

Nella sua canonica diretta Facebook del Venerdì il presidente della regione Campania De Luca torna a parlare dell’emergenza sanitaria e annuncia nuove ordinanze. Carta d’identità obbligatoria al ristorante e controllo dei pullman in arrivo dall’estero. “Condizione non drammatica ma rilassamento preoccupante”.

La morsa del coronavirus continua a stringere l’Italia e la Campania. Per questo motivo il presidente Vincenzo De Luca ha affidato alla sua ultima diretta facebook i suoi timori e i suoi provvedimenti sull’emergenza sanitaria tutt’ora in corso. Il presidente sottolinea che allo stato attuale la situazione non è drammatica ma che ha notato un sensibile rilassamento nei confronti del virus da parte dei campani, con atteggiamenti che potrebbero causare situazioni potenzialmente problematiche.

Dobbiamo tenere gli occhi aperti, fare attenzione. Stiamo valutando quotidianamente la situazione che non è drammatica, a condizione che ci sia senso di responsabilità da parte di tutti i cittadini. C’è stato un rilassamento preoccupante e grave in queste settimane e in questi mesi e così rischiamo di non arrivare neanche a settembre.

Sono state le parole del Governatore.

Le nuove ordinanze

Annunciate anche due nuove ordinanze per contenere il contagio:

  • Obbligo di mostrare almeno un documento di identità al ristorante (almeno uno per tavolo)
  • Controllo dei pullman che vengono dall’estero per prevenire i contagi d’importazione (attualmente principale causa dell’aumento del numero dei positivi).

 Abbiamo verificato che ci sono degli imbecilli e irresponsabili che danno generalità false. E’ capitato in un ristorante della costiera sorrentina che, avendo trovato un cliente positivo, abbiamo telefonato con le strutture sanitarie ai numeri che ci erano stati dati dagli altri clienti ed erano numeri falsi. Ma come si può essere così irresponsabili? Abbiamo capito che è in gioco la nostra vita e la vita dei nostri familiari? […] Stiamo valutando l’ordinanza per rendere obbligatoria almeno l’esibizione per ogni tavolo di una carta d’identità, che ci sia almeno una persona certificata a cui fare capo in caso di problemi per sapere chi c’era al tavolo.

Per quanto riguarda il controllo dei pullman De Luca ha invece annunciato:

Gli arrivi in Campania dei pullman che continuano ad arrivare in particolare dall’Est Europa senza alcun controllo, dall’Ucraina, dalla Romania, dalla Bulgaria. Abbiamo rilevato che gran parte dei focolai oggi sono di importazione, vengono dai Paesi esteri. Quindi dobbiamo trovare forme di controllo preventivo. Stiamo valutando con la Protezione civile il tipo di ordinanza ma vogliamo fare in modo che nessuno scenda da un pullman che viene dall’estero senza aver avuto un controllo preventivo.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO