sabato, Novembre 23, 2024
HomeCronacaCampania, Carta d'identità all'ingresso: Alcuni ristoratori si ribellano

Campania, Carta d’identità all’ingresso: Alcuni ristoratori si ribellano

In Campania, diventa necessario esibire la carta d’identità nei locali. I ristoratori hanno opinioni contrastanti. Alcuni parlano di “accanimento”, altri di “collaborazione”.

La nuova ordinanza del presidente della Regione Vincenzo De Luca, obbliga i ristoratori a chiedere il documento d’identità ad almeno un soggetto per tavolo o per gruppo in modo da poter rintracciare tutti i presenti in caso di allarme Covid. Multa di mille euro per chi non rispetta l’ordinanza, più una pena accessoria che prevede la chiusura del locale da cinque a trenta giorni.

Massimo Di Porzio, titolare dello storico ristorante “Umberto” e presidente Regionale Fipe, sbotta:

“Siamo stufi, c’è un accanimento contro i pubblici esercizi. Perché lo stesso non vale per mezzi pubblici, supermercati e manifestazioni politiche? Lì il virus non circola?”.

E aggiunge:

“Se il cliente si rifiuta che facciamo? Chiamiamo la polizia o lo dobbiamo allontanare di peso? Noi siamo pubblici esercizi non possiamo rifiutare la gente. E poi con i turisti che non girano con il passaporto come facciamo? Per principio posso essere anche d’accordo a misure sulla sicurezza, ma devono valere per tutti e non vanno scaricate solo su noi e sulle discoteche altrimenti non serve a nulla. La verità è che non si ha il coraggio di rendere obbligatoria l’app “Immuni” che sarebbe una soluzione reale. Invece, si prevede di chiudere un locale da 5 a 30 giorni: una assurdità” .

Di diversa opinione è Antonino Della Notte, titolare di “Antonio Antonio” e presidente di Aicast-imprese per l’Italia che afferma:

“Noi oltre a prendere la carta di identità di un avventore per tavolo, abbiamo prestampato dei moduli per segnare anche i nomi degli altri commensali, proprio per risalire a tutti quanti. Capisco il problema della privacy, ma siamo in un momento dove la parola d’ordine deve essere collaborazione “.

Sul lungomare i clienti si mettono ordinatamente in fila, consegnano il documento all’addetto, si fanno misurare la febbre e poi si siedono al tavolo.

__

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO