sabato, Novembre 23, 2024
HomeCronacaAttacco hacker a Unico Campania: A rischio la sicurezza di più di...

Attacco hacker a Unico Campania: A rischio la sicurezza di più di 30mila persone

Attacco hacker ai danni del portale di Unico Campania; migliaia di dati degli utenti (quali mail e password) sono stati resi pubblici e circolano sul web. A rischio la sicurezza di più di 30mila persone.

Grave e pericoloso attacco hacker ai danni di Unico Campania; la piattaforma è stata violata esponendo dati sensibili degli utenti registrati. Il portale, utilizzato sopratutto dagli studenti e dai pendolari per gestire l’abbonamento ai trasporti pubblici sarebbe in realtà stato già hackerato nel mese di Aprile; tuttavia il portale ha subito un secondo attacco nella nottata di ieri nel quale sullo stesso sito di Unico Campania è stato pubblicato un file contenente le mail e le relative password degli utenti. Il file è stato prontamente rimosso dagli amministratori del sito dopo 10 minuti dalla sua pubblicazione, ma era troppo tardi: qualcuno aveva già salvato il file che ha iniziato a fare il giro del web. Ad ora nessuno ha rivendicato ancora l’attacco.

Come capire se si è stati hackerati e come comportarsi

Particolare attenzione merita il suddetto file contenente i dati degli utenti. Se infatti questo da un lato può dirci se si è stati vittime dell’attacco, dall’altro è anche vero che la diffusione del suddetto file va limitata e disincentivata. Bisogna inoltre ricordare che qualche malintenzionato potrebbe approfittare della situazione e far scaricare dei virus a coloro che vogliono consultare il file.

Pertanto:

  • Si sconsiglia di scaricare, aprire o condividere il file.
  • Si consiglia vivamente di cambiare la password utilizzata (eventualmente anche su altri siti se si usano le stesse credenziali).
  • L’attacco hacker ha riguardato tutti gli utenti della piattaforma, quindi se vi siete registrati sul portale i vostri dati saranno sicuramente pubblici e occorre dunque cambiare la password.

Cosa si rischia

I rischi di avere i propri dati esposti in tal modo è quello di subire furti di dati anche abbastanza dannosi. Ai disagi legati all’account Unico Campani infatti, potrebbero legarsi seri problemi di sicurezza. Se per esempio si usano le stesse credenziali (o comunque credenziali simili) per accedere ad altre piattaforme (in particolare se associate a dei metodi di pagamento) si rischiano brutte sorprese.

Quindi invitiamo nuovamente le persone coinvolte (ovvero quelle registrate sulla piattaforma) a cambiare la propria password, non solo sul portale di Unico Campania ma anche sui siti dove si usano le stesse credenziali utilizzate per l’accesso al portale stesso. In queste situazioni è la cosa migliore da fare per garantire la sicurezza dei propri dati. 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO