sabato, Novembre 23, 2024
HomeCulturaBussoLaLettura // "Madama Bovary single e felice", la recensione

BussoLaLettura // “Madama Bovary single e felice”, la recensione

Marina aveva il dono di accendere i colori: li assorbiva e li trasmetteva. Tornava a casa e li rovesciava, accesi e squillanti, tra gli amici divertiti e affascinati, nei saporosi racconti ironici che stemperava, con una frase a effetto, un calembour, una favola giocosa, noia e malumori…

Madama Bovary single e felice

Madama Bovary single e felice“, nato dalla penna di Anna Maria Montesano ed edito dalla casa editrice napoletana Homo Scrivens, è una storia che parla di crescita e di disillusione.

Non bisogna lasciarsi trarre in inganno dal titolo che strizza l’occhio alla letteratura romantica e dalla grafica pop della copertina: ben lontano da simili generi e stili, questo romanzo rivela sin dalle prime pagine di appartenere allo scaffale della narrativa, che condivide con i classici italiani ed europei che vengono spesso citati dall’autrice.

Concise e dense, le parole di Anna Maria Montesano saranno apprezzate da tutti coloro che amano i classici della letteratura e che hanno provato sulla propria pelle l’atmosfera carica di aspettative – spesso disilluse – che impregnava gli anni ’70 e ’80 del secolo scorso. 

Storia di una vita

Nelle 167 pagine che compongono il libro è stretta tutta la vita di Marina, protagonista assoluta del romanzo, e tutti i suoi sogni.

Nata in un piccolissimo paesino quasi completamente alienato dal resto del mondo, Marina si mostra sin dalla più tenera età come diversa rispetto ai suoi compaesani: la vita semplice che tutti gli altri vivono con soddisfazione non riesce a placare la sua sete di avventure e di conoscenza.

Sin da subito è chiaro che quell’esistenza non le basta, e che il suo destino sarà quello di andar via da quelle montagne: è un’anima irrequieta e questo la porterà a viaggiare lontano, tra Bologna e Napoli e mille esperienze.

La differenza tra realtà e finzione

Marina cresce e legge, dialoga con gli autori e con i protagonisti dei suoi romanzi preferiti fino a considerarli come degli amici, spesso più reali delle persone che si ritrova ad avere intorno.

Così, tra un amante insapore e uno che non fa altro che riempirla di vacue promesse, Marina vive delle esperienze surreali: chiacchiera con Madama Bovary, con la quale condivide più di quanto le piacerebbe ammettere; incontra celebri commissari ogni volta che si ritrova a dover uccidere una sua relazione; parla senza peli sulla lingua e a un’Oriana Fallaci crudele e sincera.

Nella vita di Marina la differenza tra realtà e finzione è sottilissima, un filo minuscolo che tuttavia rischia di strangolarla; tesa verso amori e passioni intense come quelle di cui ha letto durante tutto l’arco della sua vita, la protagonista di questa storia non riesce mai a trovare nella vita reale – imperfetta e senza poesia – una vera soddisfazione.

Nulla riesce a riempirle il cuore, niente sazia la sua fame: il lavoro, l’amore, il volontariato, gli amici sono solo delle scatole vuote, delle sagome sottili come carta. 

L’amarezza della maturità

La conclusione a cui arriva la protagonista di questo romanzo è molto reale e ha ben poco a che fare con i sogni, letterari o meno che siano: la vita è diversa dai romanzi, gli amori veri e intensi come quelli di cui abbiamo letto sin da ragazzini sono così rari che si potrebbe dire, quasi senza mentire, che non esistano. 

Ciò a cui tenderà la vita di Marina non è una folle passione o una felicità disperata; tenderà invece alla serenità e alla semplicità – le stesse cose da cui, durante la sua adolescenza irrequieta, aveva deciso di fuggire lontano e verso cui, raggiunta la maturità, invece ritorna.

La maturità di Marina è amara, ma serena: è stata una Madama Bovary ma adesso, single e felice, è pronta a trasformarsi in una donna vera.

A chi è consigliato Madama Bovary Single e Felice?

“Madama Bovary single e felice” è consigliato a un pubblico maturo; a coloro che amano i classici e la narrativa; a chi ha creduto nei sogni e a chi, adesso, preferisce credere in se stesso.

 

Titolo: Madama Bovary Single e Felice

Autore: Anna Maria Montesano

Casa editrice: Homo Scrivens

Copertina (flessibile): 167 pagine

ISBN: 978-88832781519

Prezzo: 15 euro

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO