Sanificazione urgente per otto reparti dell’ospedale Cardarelli dopo la positività di alcuni soggetti.
Sono 41 per ora i contagi avvenuti all’interno dei reparti dell’Ospedale Cardarelli di Napoli. Ne dà notizia il dirigente e responsabile emergenza Covid-19 Ciro Coppola che aggiunge un appello per scoprire eventuali altre positività.
Chiedo ai primari comunicare i nominativi degli operatori e dei pazienti che hanno configurato una condizione di contatto con i soggetti risultati positivi, onde programmare e quindi porre in essere la opportuna attività di sorveglianza sanitaria.
Per fronteggiare la nascita di un nuovo piccolo focolaio, è stata disposta la sanificazione di tutti gli ambienti coinvolti, dopo che è stato vietato il ricovero negli stessi. I reparti sotto osservazione sono Ortopedia 1, Medicina 2 e 3, Chirurgia generale 1, Pneumologia 1, Chirurgia plastica e vascolare e Terapia intensiva post operatoria. Tra i positivi, ci sono anche due operatori socio sanitari ed un medico. Non si esclude che il numero dei contagi possa salire nelle prossime ore.
Screening per le scuole
Intanto procede bene lo screening dei docenti organizzato ieri dalle 9 alle 15 al Palabarbuto dall’Ordine dei medici, con Federazione dei medici di famiglia e Società italiana medicina generale e delle cure primarie. Anche i risultati sono positivi: su 452 test effettuati, solo 21 soggetti sono risultati positivi al test sierologico. A loro sarà necessario effettuare il tampone nasofaringeo. I numeri del personale scolastico che ha effettuato il test rimane, però, ancora troppo basso: su 170mila docenti, solo 38mila lo hanno effettuato.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!