La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato la vigente allerta meteo fino alle 6 di domenica mattina sull’intero territorio regionale. Fino alle 6 di domani, sabato 26 settembre, il livello di criticità idrogeologica dovuto all’intensità dei temporali è di colore Arancione (ad eccezione per la zona 4, Alta Irpinia e Sannio, in allerta di colore giallo).
Dalle 6 di domani mattina e fino alla stessa ora di domenica 27 settembre il livello di allerta per l’intero territorio regionale è Giallo. Da domani mattina, infatti, le precipitazioni dovrebbero diventare sparse anche carattere di rovescio o isolato temporale, e andranno ad attenuarsi a partire dal pomeriggio. I venti saranno occidentali, localmente forti e con raffiche. Il mare sarà agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Misure e pericoli in Allerta
La Protezione civile ha rammentato agli enti competenti di mantenere attive tutte le misure necessarie per prevenire e contrastare i fenomeni in atto e previsti fino alla mattina di domenica con riferimento ai fenomeni di dissesto idrogeologico, nonché alla corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. Sono già state chiuse scuole, parchi e cimiteri in diversi comuni.
Ricordano inoltre che saranno ancora possibili anche in assenza di precipitazioni, caduta massi in più punti del territorio e occasionali fenomeni franosi, legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili a causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi verificatisi sul territorio regionale e per effetto della saturazione dei suoli dovuta alle piogge di queste ore.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram e Twitter!