sabato, Novembre 23, 2024
HomeCulturaScuolaMatteo Lorito è il nuovo rettore della Federico II

Matteo Lorito è il nuovo rettore della Federico II

Matteo Lorito, direttore del dipartimento di Agraria, è il nuovo rettore della Federico II.

Conclusa la seconda tornata elettorale, l’Università di Napoli Federico II ha eletto il successore di Gaetano Manfredi. Matteo Lorito, professore di patologia vegetale e direttore del dipartimento di agraria, è il nuovo rettore dell’università laica più antica del mondo.

Matteo Lorito, nuovo rettore della Federico II (Newfotosud Alessandro Garofalo)

Visibilmente emozionato, ecco le prime parole del neo eletto rettore Lorito:

«È stato un percorso lungo e difficile per un ateneo che ha avuto bisogno di ragionare, ma che poi ha scelto. Da domani ricominceremo a lavorare per fare un balzo in avanti. È una promessa che manterremo. È un invito a lavorare insieme. Buttiamoci alle spalle la campagna elettorale e i dibattiti: siamo tornati ad essere tutti federiciani. Ci aspettano tante sfide e siamo pronti per costruire un’ampia squadra di governo (…). Le elezioni sono finite, dimostreremo che la spaccatura elettorale non è la spaccatura dell’ateneo».

Nel suo discorso di insediamento, Lorito ringrazia chi ha ricoperto la carica di rettore prima di lui e il candidato sfidante, battuto con uno scarto di 120 voti (1214 a 1335, con il 98% dei votanti):

«Ringrazio ovviamente chi ha lavorato prima di me: il rettore facente funzioni Arturo de Vivo e il rettore Manfredi. Oggi ci consegnano un ateneo sì con tante cose da fare e da costruire, ma comunque solido dal punto di vista finanziario e con basi salde. È un momento di festa e credo che la Federico II abbia fatto la sua scelta nel modo migliore. Questa competizione elettorale è stata un lungo esercizio democratico, ma adesso riusciremo a metabolizzarlo lavorando tutti insieme. Un grande ringraziamento a tutti, chi ha votato da una parte e dall’altra. Ringrazio infatti anche il professor Califano. Mi ha chiamato per congratularsi anche prima che raggiungessi il quorum. Quindi davvero grazie a tutti e forza Federico II».

Per iniziare i suoi 6 anni di rettorato (fino al 2026), Lorito dichiara di voler iniziare dalla manutenzione delle strutture e da un altro impegno in particolare: servizi digitali per studenti e non solo. In un periodo così particolare, si spera infatti che l’ateneo possa essere in grado di aggiornarsi, continuando a svolgere un ruolo di rilievo nel panorama istituzionale italiano e non solo.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO