Matteo Lorito, direttore del dipartimento di Agraria, è il nuovo rettore della Federico II.
Conclusa la seconda tornata elettorale, l’Università di Napoli Federico II ha eletto il successore di Gaetano Manfredi. Matteo Lorito, professore di patologia vegetale e direttore del dipartimento di agraria, è il nuovo rettore dell’università laica più antica del mondo.
Visibilmente emozionato, ecco le prime parole del neo eletto rettore Lorito:
«È stato un percorso lungo e difficile per un ateneo che ha avuto bisogno di ragionare, ma che poi ha scelto. Da domani ricominceremo a lavorare per fare un balzo in avanti. È una promessa che manterremo. È un invito a lavorare insieme. Buttiamoci alle spalle la campagna elettorale e i dibattiti: siamo tornati ad essere tutti federiciani. Ci aspettano tante sfide e siamo pronti per costruire un’ampia squadra di governo (…). Le elezioni sono finite, dimostreremo che la spaccatura elettorale non è la spaccatura dell’ateneo».
Nel suo discorso di insediamento, Lorito ringrazia chi ha ricoperto la carica di rettore prima di lui e il candidato sfidante, battuto con uno scarto di 120 voti (1214 a 1335, con il 98% dei votanti):
«Ringrazio ovviamente chi ha lavorato prima di me: il rettore facente funzioni Arturo de Vivo e il rettore Manfredi. Oggi ci consegnano un ateneo sì con tante cose da fare e da costruire, ma comunque solido dal punto di vista finanziario e con basi salde. È un momento di festa e credo che la Federico II abbia fatto la sua scelta nel modo migliore. Questa competizione elettorale è stata un lungo esercizio democratico, ma adesso riusciremo a metabolizzarlo lavorando tutti insieme. Un grande ringraziamento a tutti, chi ha votato da una parte e dall’altra. Ringrazio infatti anche il professor Califano. Mi ha chiamato per congratularsi anche prima che raggiungessi il quorum. Quindi davvero grazie a tutti e forza Federico II».
Per iniziare i suoi 6 anni di rettorato (fino al 2026), Lorito dichiara di voler iniziare dalla manutenzione delle strutture e da un altro impegno in particolare: servizi digitali per studenti e non solo. In un periodo così particolare, si spera infatti che l’ateneo possa essere in grado di aggiornarsi, continuando a svolgere un ruolo di rilievo nel panorama istituzionale italiano e non solo.
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!