In epoca di Covid, ma anche in epoca di tecnologie avanzate, web e digitale, anche i politici decidono di cambiare modi e metodi di fare in campagna elettorale. Da qualche anno a questa parte sono nati veri e propri professionisti della comunicazione politica digitale che, a poco a poco, hanno quasi del tutto fatto sparire secchi, scope e colla. Dall’incollare manifesti l’uno sopra l’altro, i politici moderni sono passati a comunicare e presentarsi attraverso i social media con post mirati che arrivano direttamente alle persone. Si producono comunicazioni curate nei minimi dettagli che raggiungono un determinato pubblico, diffondendo notizie utili e di valore che suscitano interesse ed interazioni positive negli utenti.
Uno dei comunicatori digitali piú conosciuti é il napoletano Espedito D’Antò, Innovation Manager iscritto all’albo del MISE, già consulente per il Senato della Repubblica, Regione Campania, Regione Lazio e collaboratore di George Guido Lombardi, stratega web e amico di Donald Trump, passato agli onori delle cronache per le sue mosse vincenti durante le scorse presidenziali USA.
Non possiamo rivelare i nomi dei suoi clienti, tra quelli menzionabili, Enzo Falco eletto sindaco di Caivano, che si é imposto in prima battuta con una vittoria schiacciante sul principale avversario. Stessa sorte per altri sindaci del nostro territorio che si sono affidati alla Exp Consulting: ricordiamo Raffaele Bene, sindaco di Casoria, che l’anno scorso si é affidato alla comunicazione dell’imprenditore napoletano vincendo la sua campagna elettorale al ballottaggio a colpi di post. Espedito D’Antò, che da qualche tempo ha deciso di lavorare anche nella sua terra, nelle ultime regionali in Campania ha curato la comunicazione di alcuni candidati a sostegno di De Luca, i quali, hanno portato un bottino di quasi 30.000 voti alla coalizione del Governatore rieletto. Il mondo sta cambiando, nascono nuove professioni e tante aziende necessitano di affidarsi a professionisti esperti ed a piani di comunicazione di qualità, come dichiara lo stesso Espedito D’Antò con un post sulla sua pagina Facebook: “Termina una tornata elettorale senza precedenti. Ancora una volta ha vinto la buona comunicazione digitale, quella di qualità, elegante, fatta di contenuti utili e di valore, di strategie pianificate e di messaggi veri.
La pandemia ha cambiato le abitudini delle persone e ne ha modificato gli schemi mentali, ma soprattutto ha evidenziato quali sono le attività lavorative essenziali e quali sono le capacità ed abilità che si necessitano per svolgere un determinato ruolo.
Buon lavoro a tutti gli eletti!”
Un lavoro nato a cavallo di questa nuova era tecnologica e rafforzato dalle restrizioni del Covid, che in questa ultima tornata elettorale, ha costretto molti politici a limitarsi nei contatti umani e sfruttare maggiormente il web.