Il MANN riapre le porte ai visitatori il giovedì sera. Dal 1 ottobre al 3 dicembre il biglietto d’entrata al costo di 2 euro.
Cosa fare il giovedì sera a Napoli? Perché non trascorrerlo tra gli splendori e le meraviglie artistiche e archeologiche del Museo Archeologico Nazionale? Dopo gli ultimi difficilissimi mesi, infatti, il 1 ottobre 2020 riparte la programmazione del giovedì sera al MANN. L’iniziativa durerà fino al 3 dicembre. Ogni giovedì sera, con un biglietto d’entrata del costo simbolico di 2 euro, sarà possibile ammirare tutti i capolavori custoditi nel Museo, le esposizioni temporanee e le collezioni permanenti. Tutto questo immersi in un’atmosfera incantata e surreale, dai toni crepuscolari. Il Museo, infatti, aprirà le porte ai suoi visitatori dalle 20 alle 23, con chiusura della biglietteria alle 22. Un appuntamento davvero irrinunciabile!
I visitatori avranno accesso a tutte le sezioni del museo, ad eccezione degli ambienti inaccessibili per motivi di sicurezza. Tra le mostre da poter visitare anche quella sugli Etruschi, con circa 600 reperti, a cura di Paolo Giulierini e Valentino Nizzo.
Arte & Musica al MANN
Non solo arte e archeologica il giovedì sera al MANN, ma anche tanta musica. Quattro i concerti da non perdere, in programma durante il mese di ottobre all’interno del Festival Barocco Napoletano. I concerti, ospitati all’interno della Sala del Toro Farnese, inizieranno a partire dalle ore 20:30.
Il protagonista del primo concerto, in programma giovedì 1 ottobre 2020, è l’Ensemble Barocco Accademia Reale (Angela Luglio, soprano; Marina Esposito, mezzosoprano), che si esibirà in una performance dedicata all’estro di Farinelli, con musiche di Porpora, Haendel, Vinci e Broschi.
La rassegna continuerà giovedì 8 ottobre, con il pianoforte di Gino Giovannelli. Un concerto tutto dedicato alle contaminazioni, durante il quale il jazz incontrerà i ritmi più celebri del Settecento europeo.
Spazio alla figura femminile, giovedì 22 ottobre, in un percorso che va dall’antichità alla contemporaneità. “La via delle sacerdotesse” è uno spettacolo-concerto che prevede musiche tradizionali con incursioni nel repertorio di Caccini, Monteverdi, Alexiou, Gluck, e Haendel.
A chiudere la rassegna ottobrina, il 29 ottobre, il gruppo Danzar Grantioso, con i suoi suggestivi abiti d’epoca e il “Il Ballo delle Ingrate”, accompagnato da meravigliose musiche rinascimentali.
Gli spettacoli in calendario si svolgeranno in ottemperanza alle vigenti disposizioni anti-Covid. Per partecipare è necessaria la prenotazione all’indirizzo email: info.fbn@libero.it.
Arte & Gastronomia
Arte, musica…ma anche soddisfazioni per il palato, il giovedì sera al MANN. Infatti, la visita serale al Museo Archeologico diventa ancora più incantevole se accompagnata dai piaceri del cibo e da un buon calice di vino. A questo proposito, ogni settimana il MANN Caffè propone ai visitatori un AperiBox, con specialità tipiche del territorio. Il box conterrà prodotti stagionali a km 0 e varierà di settimana in settimana. I prodotti, selezionati in collaborazione con “Pinzimonio”, sosterranno i principi dell’economia circolare. Ad accompagnare l’Aperibox, al costo di 5 euro (4 per i titolari di OpenMANN), anche la possibilità di assaporare un calice di vino (falanghina o aglianico).
Per contrastare la diffusione del Covid-19, tutte le consumazioni saranno effettuate all’interno del locale MANN Caffè.
Dato l’ingresso contingentato, per l’accesso al museo è consigliata la prenotazione sul sito coopculture.it o tramite app di Coopculture dedicata al MANN. Qui il link alle opzioni di prenotazione. Per maggiori informazioni e contatti, è possibile visitiare il sito ufficiale del Museo Nazionale di Napoli.
—
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram e Twitter!
* Foto di copertina: Interno MANN, autore: ho visto nina volare, Wikimedia Creative Commons.