venerdì, Novembre 22, 2024
HomeEventiMANN, dal 1 ottobre ritornano le aperture serali del giovedì

MANN, dal 1 ottobre ritornano le aperture serali del giovedì

Il MANN riapre le porte ai visitatori il giovedì sera. Dal 1 ottobre al 3 dicembre il biglietto d’entrata al costo di 2 euro.  

Cosa fare il giovedì sera a Napoli? Perché non trascorrerlo tra gli splendori e le meraviglie artistiche e archeologiche del Museo Archeologico Nazionale? Dopo gli ultimi difficilissimi mesi, infatti, il 1 ottobre 2020 riparte la programmazione del giovedì sera al MANN. L’iniziativa durerà fino al 3 dicembre. Ogni giovedì sera, con un biglietto d’entrata del costo simbolico di 2 euro, sarà possibile ammirare tutti i capolavori custoditi nel Museo, le esposizioni temporanee e le collezioni permanenti. Tutto questo immersi in un’atmosfera incantata e surreale, dai toni crepuscolari. Il Museo, infatti, aprirà le porte ai suoi visitatori dalle 20 alle 23, con chiusura della biglietteria alle 22. Un appuntamento davvero irrinunciabile!

I visitatori avranno accesso a tutte le sezioni del museo, ad eccezione degli ambienti inaccessibili per motivi di sicurezza. Tra le mostre da poter visitare anche quella sugli Etruschi, con circa 600 reperti, a cura di Paolo Giulierini e Valentino Nizzo.

Arte & Musica al MANN

Non solo arte e archeologica il giovedì sera al MANN, ma anche tanta musica. Quattro i concerti da non perdere, in programma durante il mese di ottobre all’interno del Festival Barocco Napoletano. I concerti, ospitati all’interno della Sala del Toro Farnese, inizieranno a partire dalle ore 20:30.

Il protagonista del primo concerto, in programma giovedì 1 ottobre 2020, è l’Ensemble Barocco Accademia Reale (Angela Luglio, soprano; Marina Esposito, mezzosoprano), che si esibirà in una performance dedicata all’estro di Farinelli, con musiche di Porpora, Haendel, Vinci e Broschi.

La rassegna continuerà giovedì 8 ottobre, con il pianoforte di Gino Giovannelli. Un concerto tutto dedicato alle contaminazioni, durante il quale il jazz incontrerà i ritmi più celebri del Settecento europeo.

Spazio alla figura femminile, giovedì 22 ottobre, in un percorso che va dall’antichità alla contemporaneità. “La via delle sacerdotesse” è uno spettacolo-concerto che prevede musiche tradizionali con incursioni nel repertorio di Caccini, Monteverdi, Alexiou, Gluck, e Haendel​.

A chiudere la rassegna ottobrina, il 29 ottobre, il gruppo Danzar Grantioso, con i suoi suggestivi abiti d’epoca e il “Il Ballo delle Ingrate”, accompagnato da meravigliose musiche rinascimentali.

Gli spettacoli in calendario si svolgeranno in ottemperanza alle vigenti disposizioni anti-Covid. Per partecipare è necessaria la prenotazione all’indirizzo email: info.fbn@libero.it.

Arte & Gastronomia

Arte, musica…ma anche soddisfazioni per il palato, il giovedì sera al MANN. Infatti, la visita serale al Museo Archeologico diventa ancora più incantevole se accompagnata dai piaceri del cibo e da un buon calice di vino. A questo proposito, ogni settimana il MANN Caffè propone ai visitatori un AperiBox, con specialità tipiche del territorio. Il box conterrà prodotti stagionali a km 0 e varierà di settimana in settimana. I prodotti, selezionati in collaborazione con “Pinzimonio”, sosterranno i principi dell’economia circolare. Ad accompagnare l’Aperibox, al costo di 5 euro (4 per i titolari di OpenMANN), anche la possibilità di assaporare un calice di vino (falanghina o aglianico).

Per contrastare la diffusione del Covid-19, tutte le consumazioni saranno effettuate all’interno del locale MANN Caffè.

Dato l’ingresso contingentato, per l’accesso al museo è consigliata la prenotazione sul sito coopculture.it o tramite app di Coopculture dedicata al MANN. Qui il link alle opzioni di prenotazione. Per maggiori informazioni e contatti, è possibile visitiare il sito ufficiale del Museo Nazionale di Napoli.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

 

* Foto di copertina: Interno MANN, autore: ho visto nina volare, Wikimedia Creative Commons.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO