sabato, Novembre 23, 2024
HomeCulturaNapoli, da oggi musei chiusi, ma già si pensa a come ripartire

Napoli, da oggi musei chiusi, ma già si pensa a come ripartire

Nuovo dpcm attivo e chiudono anche i musei. Capodimonte e Mann preparano già le iniziative per la ripresa.

Il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, che da oggi chiude al pubblico, sta già lavorando per la ripresa. Durante questa chiusura, “Faremo di necessità virtù. Termineremo i lavori nel cortile, la Fagianeria, la chiesa di San Gennaro e l’edificio. Cambieremo 124 infissi, ce ne sono 3-4 per sala. Abbiamo un bel po’ da lavorare, anche senza il pubblico”.

Capodimonte sarà aperta nelle sue parti open air. Il direttore non ha voluto chiudere il parco e il Bosco, per la felicità degli sportivi. Poi il 10 dicembre sarà inaugurata l’installazione dell’architetto Santiago Calatrava. “Le mostre ora chiudono – dice il direttore Bellenger – ma “Napoli Napoli” sarà poi aperta fino a Pasqua, Luca Giordano fino al 10 gennaio, i progetti e le sculture di Calatrava fino a metà gennaio”.

Fino alle 14 sono 11 i visitatori dell’ultimo giorno prima della chiusura di Capodimonte. Giulio è un ragazzo disabile con il volontario che lo aiuta. La mostra “Napoli Napoli” gli è piaciuta moltissimo. Sono venuti “perché poi non sarà più possibile”. Il secondo visitatore parla al cellulare e viene redarguito da una dipendente del museo. Un fotografo professionista riprende la Madonna con bambino di Perugino. Poi ci sono delle insegnanti che raccontano di aver portato i loro studenti spesso al museo. Un ragazzo napoletano accompagna la fidanzata francese a Napoli per studio.

Anche al Tesoro di San Gennaro ultimi visitatori. “Era quasi inevitabile – commenta il direttore Paolo Iorio – la cultura e l’arte non dovrebbero mai chiudere, ma in questo caso non si poteva fare diversamente”. Mentre il direttore del Mann Paolo Giulierini dice: “alla tristezza è subentrata la certezza di un dicembre di rilancio sul quale tutti noi, io per primo, crediamo profondamente e che vedrà mostre, laboratori per bambini e una speciale accoglienza per il pubblico”.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO