La casa farmaceutica Pfizer ha annunciato che il suo vaccino candidato “BNT162” contro il Coronavirus è risultato efficace nel prevenire il 90% delle infezioni.
Il vaccino candidato anti COVID “BNT162” sviluppato dalla casa farmaceutica Pfizer e dall’azienda di biotecnologie tedesca BioNTech è stato in grado di prevenire il 90% delle infezioni in uno studio clinico di Fase 3, che è ancora in corso. Ad annunciarlo il presidente del colosso farmaceutico statunitense Albert Bourla.
Il risultato ha dell’incredibile perché a lungo gli scienziati hanno dichiarato che avremmo potuto ottenere un vaccino anti COVID con un’efficacia del 60-70%. Il dottor William Gruber, vicepresidente senior della sezione Ricerca e Sviluppo clinico di Pfizer, ha dichiarato:
“Sono stato nello sviluppo di vaccini per 35 anni. Ho visto delle cose davvero buone. Questo è straordinario. Questi risultati fanno davvero ben sperare di essere in grado di gestire l’epidemia e di tirarci fuori da questa situazione”.
Durante il periodo di follow-up, gli scienziati hanno rilevato una robusta risposta anticorpale nei pazienti del primo gruppo, che nel giro di un mese hanno prodotto anticorpi neutralizzanti il virus, in concentrazioni anche fino a 46 volte superiori a quelle identificate in pazienti guariti dal COVID-19.
Pfizer ha confermato che il vaccino è ben tollerato e che non sono stati osservati effetti indesiderati gravi nei partecipanti alla sperimentazione. Rilevati soltanto febbre e dolore nel sito dell’iniezione, effetti collaterali comuni per qualunque vaccino, anche quello annuale anti-influenzale. Un solo partecipante ha sperimentato forte dolore al braccio, ma faceva parte del secondo gruppo, che ha ricevuto una singola iniezione da 100 milligrammi (alto dosaggio).
__
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!