La bozza non dovrebbe subire ulteriori variazioni. La legge di Bilancio dovrebbe tornare oggi al tavolo del Consiglio per essere definitivamente approvata, e presenta interessanti novità. Inoltre, non si esclude un possibile scostamento del bilancio nel 2021.
La prima importante novità è la proroga, che arriva fino a marzo, della possibilità di rinnovare tutti i contratti a tempo determinato senza aver bisogno di causali, insieme a ciò sarà possibile anche sottoscrivere contatti di espansione, agevolando soprattutto il ricambio generazionale sui posti di lavoro, ed estendendolo fino alle aziende più piccole con almeno 500 dipendenti.
Altre novità sono gli incentivi per il lavoro femminile e giovanile nel sud Italia, 740 milioni messi a disposizione per l’assegno di natalità, 400 milioni per i vaccini, 5 miliardi per il ristoro delle attività danneggiate dalle chiusure.
A ciò si va ad unire lo stop totale ai licenziamenti, anche se motivati, fino a Marzo 2021. Vengono poi sospese le procedure iniziate dal 23 Febbraio 2020 in poi. La nuova legge di bilancio non esclude tuttavia l’eventualità dì chiusura o fallimento, disciplinando queste istanze come eccezioni allo stop dei licenziamenti.