venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCulturaBussoLaLingua // Mo', mo'mo', mofallanne: ma perché si dice così?

BussoLaLingua // Mo’, mo’mo’, mofallanne: ma perché si dice così?

Mo’ ”  è, senza dubbio, uno degli intercalari che più facilmente potrebbe capitarci di sentire chiacchierando con qualcuno che vive a Napoli o in Campania. “Mo’ vado un attimo a fare la spesa.”, “Dimmi la verità, mo’mo’, senza scuse!”, “E’ arrivato mo’mo’”, “Mofallanne m’è successo un fatto proprio strano”: queste sono solo alcune delle espressioni che potremmo ascoltare.

Ma cosa significa “mo’ ” e i suoi derivati – “mo’mo’” e il più oscuro “mofallanne”? Come nasce questa strana e brevissima parola?

#BussoLaLingua mo’mo’ e senza indugi ve lo racconta.

Mo’ e mo’mo’

Mo’ significa “ora, proprio adesso“, e mo’mo’ viene usato per indicare un’urgenza ancora maggiore, fretta, impazienza, ma anche estrema immediatezza.

Questa parola, per quanto breve, ha un’etimologia incerta: infatti, se alcuni fanno derivare la parola dal latino mŏdŏ (un avverbio che, tra i suoi significati, aveva anche quello di “ora” e “adesso”) altri lo fanno derivare dal latino mox (che vuol dire, appunto, ora).

A seconda di quale interpretazione etimologica si intenda assecondare, varierà il modo di scrivere questa parola: se si riconduce l’origine della parola a mŏdŏ, la si dovrà scrivere con un apostrofo finale – in quanto si verifica l’apocope di “do” – mentre invece, se si protendesse per la parola mox, la si dovrà scrivere senza alcun apostrofo o accento – ovvero, semplicemente, “mo”.

Mofallanne

Insieme a “mo’ ” e al più urgente “mo’ mo’”, esiste anche una la misteriosa parola “mofallanne”: che cosa vuol dire?

“Mofallanne” si usa per indicare che una cosa è avvenuta circa da un anno – anche se, letteralmente, significherebbe: mo’ fa l’anne, ora fa un anno. Quest’espressione così particolare è molto meno comune dei più semplici “mo’ ” e “mo’mo’ “, ma talvolta capita ancora di sentirla pronunciare.

Mo’, mo’mo’ e mofallanne

Mofallanne abbiamo iniziato queste rubriche sui modi di dire, le tradizioni e le leggende della Campania, ed è davvero strano che si sia atteso tanto prima di dedicare uno di questi articoli a un intercalare così diffuso nel parlare comune.

Fortunatamente, abbiamo risolto: e mo’ che siamo arrivati insieme alla fine del nostro appuntamento settimanale, caro lettore o cara lettrice, non ci resta che salutarci. 

Hai letto tutti i nostri articoli sui segreti di altre parole e modi di dire? Se non lo hai fatto, rimedia mo’mo’

Se vuoi approfondire la tua conoscenza sulla nostra cultura regionale o leggere altre storie della Campania, non perderti le nostre rubriche sulle Leggende e sui Sapori della nostra regione : #BussoLaLeggenda e #BussoLaTavola

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO