Napoli- Real Sociedad: pari, abbracci e qualificazione

0
182

Gara di debutto per gli azzurri  allo stadio “Diego Armando Maradona”, con l’unico obiettivo di accedere ai sedicesimi di Europa League con due risultati su tre a disposizione.

Avvio di gara, però, non positivo per gli azzurri, autori di una manovra sterile e ben ingabbiati dalla formazione ospite.

Il primo affondo, infatti, è proprio della Real Sociedad con Januzaj che al minuto numero 2′ calcia verso la porta non creando particolari apprensioni ad Ospina.

Al minuto numero 9′ sono gli azzurri ad affacciarsi in zona offensiva con Piotr  Zielinski il quale sbaglia un facile appoggio al limite per Insigne, facendo sfumare una chance interessante per la formazione padrona di casa.

Al tredicesimo è Willian José a sferrare un sinistro violento sul quale è bravo ad opporsi di pungo Ospina.

La più clamorosa palla goal per la formazione spagnola è da registrarsi al minuto numero 19′: duello perso da Maksimovic con Willian José che s’invola verso l’area servendo il proprio compagno Portu il quale, però, clamorosamente si divora la rete del vantaggio a porta praticamente sguarnita.

Clamoroso abbaglio dell’arbitro al minuto numero 24: Zubeldia, compie un intervento in scivolata da ultimo uomo su Lozano, meritevole probabilmente di cartellino rosso. Per l’arbitro, però, è tutto regolare.

Sugli sviluppi del seguente corner è Bakayoko a sfiorare la rete del vantaggio con una girata che trova solo l’esterno della rete.

Napoli che inizia ad ingranare e a trovare fiducia.

Ed infatti al minuto 34′ passa in vantaggio con Zielinski bravo a sferrare un tiro da limite dell’areasul quale non può nulla Remiro. Napoli che passa in vantaggio.

Termina così un primo tempo molto equilibrato con gli azzurri in vantaggio di una rete.

Ripresa che parte con la formazione ospite alla ricerca del pari.

Al minuto numero 50’ Gorosabel arriva a colpire su un insidioso cross ma involontariamente è proprio un suo compagno di squadra a fermare la concluisone. Palla che finisce in calcio d’angolo.

Al 53’ è Mikel Merino che, in area di rigore, va vicino alla marcatura con un discreto tiro che però esce largo sulla sinistra.
Altra occasione per gli ospiti al minuto 56’ con Willian Jose che ben posizionato in area non riesce ad agganciare un buon passaggio, mancando l’appuntamento con la rete.

Al 64’ è la formazione di casa a sfiorare la rete con Lozano, il quale non arriva su un invitante passaggio di Mertens.

All’88’ è Isak ad andare al tiro. Palla che esce fuori di poco con Ospina sulla traiettoria.

È solo il preludio alla rete del pari che arriva pochi minuti dopo con Willian José bravo a ribadire in rete un pallone rimbalzato sui suoi piedi in area di rigore.

È il goal del definitivo 1-1 con entrambe le squadre che avanzano al turno successivo.

Obiettivo raggiunto per entrambe le squadre, in particolare per gli uomini di mister Gattuso che si qualificano come primi nel girone.