Sequestrato laboratorio di analisi a San Giorgio del Sannio, in provincia di Benevento. La struttura scaricava senza autorizzazione rifiuti chimici nella rete idrica condominiale.
Come riportato dalla nota testata Fanpage, i Carabinieri del Nucleo operativo ecologico (Noe) di Salerno hanno sequestrato un noto laboratorio di analisi presso San Giorgio del Sannio, nella provincia di Benevento.
Il laboratorio infatti scaricava illecitamente rifiuti all’interno della rete idrica del condominio nel quale sorge, che quindi si riversavano anche nella rete fognaria comunale. Il sequestro è stato disposto dal gip del Tribunale di Benevento, su richiesta dalla locale Procura della Repubblica.
Il blitz ha confermato lo sversamento illecito; i titolari della struttura erano sprovvisti dell’autorizzazione e il materiale finiva nelle fogne senza i processi di trattamento e depurazione adatti.
Inoltre, malgrado la presenza di attrezzature utilizzate per le analisi chimiche, fisiche e microbiologiche, non vi era traccia dei prodotti di scarto derivati da una simile attività. I responsabili non erano altresì in possesso dei formulari attestanti la gestione e smaltimento dei rifiuti speciali prodotti negli ultimi 5 anni.
I responsabili hanno quindi dichiarato di essere ricorsi a due distinti centri di stoccaggio, uno sito ad Airola (Benevento) e l’altro ad Ariano Irpino (Avellino); tuttavia entrambi i centri hanno smentito tali affermazioni e sono risultati ignari della questione.
I reati contestati sono sanzionati dal Testo Unico Ambientale e i due responsabili del centro sono accusati di attività illecita di gestione di rifiuti e di scarico illecito di reflui industriali.
Fonte: Fanpage.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!