Per decidere le modalità del rientro a Scuola sarà necessario analizzare l’andamento dei contagi.
In Campania quest’anno scolastico continua a svolgersi, purtroppo, in modo molto travagliato.
Nelle condizioni attuali non è infatti possibile stabilire se il rientro successivo alle vacanze di Natale sarà possibile in presenza o se si continuerà con la Dad. I Dirigenti Scolastici non hanno avuto indicazioni al riguardo e, per il momento, non c’è un’ipotesi che prevalga sull’altra.
De Rosa: “Al momento non possiamo dire nulla sul rientro.”
Francesco De Rosa, responsabile dell’Associazione Nazionale Presidi in Campania, dichiara:
Al momento non possiamo dire nulla sul rientro: dovrebbe avvenire a partire dal 7 Gennaio e speriamo che per allora la situazione migliori.
Solo all’inizio dell’anno si potrà dire quando si rientrerà, forse il 4 Gennaio, ma dipende anche dalla Regione: siamo ancora in zona arancione.
Per adesso siamo in didattica a distanza, tranne che per le materne, prime e seconde elementari, e andiamo avanti così.
Screening e riapertura “parziale” della scuola non hanno dato i risultati sperati
Sia la campagna di screening del personale scolastico che la riapertura parziale non hanno dato i risultati sperati: la percentuale di coloro che si sono sottoposti a tampone all’inizio dell’anno scolastico si è rivelata in realtà assai esigua, e anche nei centri che hanno deciso di optare per le riaperture parziali i genitori hanno spesso scelto di non far andare a scuola i propri figli.
De Rosa spiega che
Lo screening lo abbiamo già fatto a Settembre non si può obbligare nessuno a sottoporvisi.
Tutto dipenderà insomma da come andrà il Natale e quali conseguenze porterà con sé: la ragione per la quale il presidente della Regione Campania Vincenzo de Luca non ha ancora dato indicazioni riguardo alla riapertura è probabilmente la necessità di verificare l’andamento dei contagi.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!