UNISOB presenta i suoi progetti per il 2021 e gli eventi online per il periodo natalizio.
Oggi, 17 Dicembre, sui canali social dell’Istituto Suor Orsola Benincasa è stato trasmesso il primo di una lunghissima serie di eventi on-demand – “Alsob Christmas Meeting“, durante il quale sono stati proclamati i laureati eccellenti e presentato il programma dei progetti previsti nel 2021 – ma non certamente l’ultimo.
UNISOB ha infatti previsto moltissimi altri eventi online per il periodo natalizio, eventi che spaziano dall‘arte alla letteratura fino al cinema.
Maurizio de Giovanni per “Christmas Wonders”
Sul canale YouTube dell’ateneo è già disponibile, per esempio, l’intervento dell’ormai celeberrimo scrittore Maurizio de Giovanni al “Christmas Wonders“, appuntamento annuale della letteratura d’infanzia ideato da Stefania Tondo.
Quella di questo 2020 sarà l’ottava edizione del “Christmas Wonders” e il tema di quest’anno riguarda gli animali e il pianeta all’interno della letteratura inglese.
Tiziana de Tora cura il progetto “Alice in Wonderland”
In occasione di questo appuntamento, è stato anche organizzato un evento affidato al Liceo Artistico dell’Istituto scolastico Suor Orsola Benincasa curato da Tiziana de Tora.
Il risultato è una mostra digitale che espone i disegni realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico, che hanno espresso, attraverso la rappresentazione artistica, rielaborazioni di tematiche ambientaliste e animaliste.
Il titolo della mostra è “Alice in Wonderland“, e, in alcune delle opere d’arte prodotte, si può vedere Greta Thunberg nei panni di un’Alice attivista che viaggia nel “paese dell’Inquinamento”.
Su YouTube la rassegna “Cinema e Archiettura”
Ma gli eventi on-demand presentati da UNISOB non si fermano qui: c’è una ricca parentesi dedicata infatti anche al cinema.
Sul canale YouTube dell’istituto è infatti disponibile tutta la rassegna del mese di Dicembre facente parte del progetto “Cinema e Architettura”. La rassegna è promossa dal Crie, Centro di Ricerca delle Istituzioni Europee del Suor Orsola, che si propone l’obiettivo di analizzare film e prodotti cinematografici che parlino del “linguaggio delle città”.
Tra i film proposti c’è anche il famoso e celebrato “Napoli Velata” di Ozpetek.
Il Rettore Lucio d’Alessandro: “Il sapere costruisce speranza”
Lucio d’Alessandro, il Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, racconta così i progetti presentati dall’Istituto:
Il sapere costruisce speranza e garantisce un futuro migliore.
Ecco perché anche e soprattutto in quest’anno così difficile, funestato da un’emergenza sanitaria gravissima, abbiamo scelto di riunire molti dei nostri saperi nel tradizionale meeting natalizio ALSOB e di allestire un ampio programma di eventi culturali, seppur digitali, per attendere in maniera costruttiva l’avvento di un nuovo anno che ci auguriamo decisamente migliore.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!