lunedì, Novembre 25, 2024
HomePoliticaDe Luca e Casillo in accordo: Una legge per il figlio Piero

De Luca e Casillo in accordo: Una legge per il figlio Piero

L’ascesa politica del figlio di Vincenzo De Luca, ma solo in accordo con mister 42mila voti Casillo: prevista nuova misura per tutelare la doppia nomina.

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca e il figlio Piero, parlamentare del Pd, sono in pressing per l’ingresso di quest’ultimo nell’esecutivo nazionale con un ruolo di sottosegretario nell’eventuale rimpasto di governo, utile a lanciare definitivamente la sua carriera politica. È necessario però convincere il segretario Nicola Zingaretti e Base Riformista, la corrente di Luca Lotti e Lorenzo Guerini, di cui fanno parte anche Mario Casillo, De Luca junior e il deputato Lello Topo.

Pare che Casillo e Topo avrebbero stretto un accordo per rivendicare il ruolo di sottosegretario a cui aspirerebbero anche i De Luca però potrebbe presto arrivare una manovra per sedersi allo stesso tavolo e trovare una via d’uscita che accontenti tutti. Infatti, a Palazzo Santa Lucia, hanno rispolverato una vecchia ipotesi accantonata ad ottobre: una legge da approvare in Campania che permetta a un consigliere regionale di fare l’assessore senza doversi dimettere.

Questo potrebbe far entrare Casillo in giunta senza rischiare i 42.000 voti presi alle elezioni. Contestualmente entrerebbe in consiglio anche Enza Amato, prima dei non eletti Pd e fedelissima deluchiana; Topo farebbe un passo indietro favorendo così la nomina di Piero De Luca nel governo e garantendo l’appoggio di Palazzo Santa Lucia, di Casillo e della corrente nazionale per la riconferma dei deputati alle prossime elezioni. Ovviamente resta da convincere Zingaretti e le altre aree del partito.

In programma anche la riunione con tutti i presidenti di regioni del Sud per puntare il dito contro la gestione a trazione nordica dei fondi europei e probabilmente una prova per De Luca, che potrebbe fomentare la rivolta del Mezzogiorno e un avvertimento a Conte, al Nazareno e a tutto lo scacchiere politico locale e nazionale.

Tra sei mesi, inoltre, si vota a Napoli, Caserta, Benevento e Salerno: la prossima settimana è previsto un incontro tra gli alleati di De Luca e il segretario del Pd di Napoli Marco Sarracino per la scelta della coalizione e del candidato sindaco per il capoluogo e il sottosegretariato per Piero De Luca potrebbe fare in modo che Palazzo Santa Lucia consenta ai dem di allearsi con il Movimento 5 stelle. In più, tutto potrebbe dipendere dal rimpasto di governo voluto da Palazzo Chigi per i dem partenopei e campani.

__

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO