sabato, Novembre 23, 2024
HomeEventiLa mia musa allo ZTN

La mia musa allo ZTN

A cura di Non Solo Art

con Roberta Astuti, Mairlia Marciello e Riccardo Citro e diretto da Riccardo Citro 

Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre
È in scena allo ZTN, da venerdì 27 a domenica 29 ottobre, La mia musa, uno spettacolo diretto da Riccardo Citro.
Luigi Pirandello, nelle sue opere, ha trattato diversi aspetti della natura e del comportamento dell’uomo:le maschere, la crisi dell’io, il contrasto tra vita e forma. Ma l’aspetto che necessita ancora di approfondimenti e che emana maggior mistero è il ruolo assunto dalla donna nell’opera di quest’uomo geniale.
La donna, per Pirandello, rappresenta il contrasto tra due realtà:una positiva, nella quale si riflette la vita con i suoi aspetti generici, e una negativa, dove si riflettono le convenzioni imposte dalla società, anche se questa ambivalenza rischia di rendere semplicistica e riduttiva la visione pirandelliana della donna. Analizzando, infatti, le diverse figure femminili presenti nelle opere pirandelliane si può avere la conferma di quanto questa visione assuma molteplici sfumature.
La donna è l’ombra,ora spaventosa ora affascinante, dell’uomo: lo attrae e allo stesso tempo lo spaventa. Essa viene associata al mondo dei sentimenti, dell’affettività e dell’imprevedibilità in opposizione al mondo razionale, pratico e prevedibile dell’uomo. Quando i due mondi vengono a contatto, le loro sicurezze si dissolvono, creando un’instabilità di genere.

La musa accompagna Pirandello in ogni scelta,creando un’armonia,un equilibrio. Una figura, quindi, importantissima che quando non è presente o addirittura sparisce comporta la rottura di questo equilibrio che si è stabilito,tutte le certezze che si sono create in un momento si sono perdute rendendo il mondo di Pirandello un mondo a lui ora più buio e incerto,lasciando in lui un senso di sospensione e incompletezza.

NOTE DI REGIA:

Per La mia musa ho immaginato un gran luogo dei ricordi, uno spazio vuoto di memoria, una  perenne evocazione di ombre e fantasmi, un sorgere di anime vaganti che man mano prendono i colori dei personaggi pirandelliani, ma non solo.  Per sottrazione, brandelli di memoria sono stati portati via, come frammenti di  un esistenza lontana. Il denominatore comune sono le paure e il bisogno di esorcizzarle dietro una qualche forma di maschera, imposta dagli altri e infine accettata, per quieto sopravvivere. Tra l’essere e l’apparire“.

L’appuntamento con La mia musa è fissato alle 21.00 di venerdì 27 sabato 28 ottobre, e alle 18.30 per la replica di domenica 29 ottobre. Lo spettacolo è “A Cappello”, dunque sarà il pubblico a stabilire alla fine il valore dello spettacolo a cui ha assistito.

INFO E PRENOTAZIONItelefonare al 3398120927 o inviare una mail a navigantiinversi@gmail.com
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO